Motori

Volkswagen riscopre i comandi fisici: addio ai menu infiniti nell’infotainment

Volkswagen ha deciso di fare marcia indietro su una scelta che negli ultimi anni aveva suscitato più di qualche malumore tra i suoi clienti: concentrare troppe funzioni, anche quelle fondamentali, nel sistema infotainment touchscreen. Andreas Mindt, responsabile del design dell’azienda tedesca, ha annunciato che i futuri modelli, a partire dalla versione di serie della Volkswagen ID. 2all, torneranno a integrare controlli fisici per le operazioni essenziali.
Negli ultimi tempi, Volkswagen era finita sotto i riflettori – e non in senso positivo – per aver abbandonato pulsanti e manopole a favore di schermi tattili e soluzioni come gli “slider” per regolare riscaldamento e volume, o pannelli touch sul volante al posto dei classici comandi. Scelte che, a quanto pare, non hanno conquistato il cuore degli automobilisti, abituati a una gestione più intuitiva e immediata.
Il primo passo verso il cambiamento si era già visto con il ritorno dei pulsanti fisici sul volante in alcuni modelli recenti. Ora, Mindt conferma un’evoluzione più decisa: dalla ID. 2all in poi, l’abitacolo ospiterà una serie di comandi fisici per funzioni chiave come il volume dell’audio, il riscaldamento dei sedili, la climatizzazione e le luci di emergenza. Questa novità diventerà uno standard per tutte le nuove vetture del marchio. “Basta swipe interminabili nei menu solo per accendere il riscaldamento”, sembra essere il messaggio. Mindt non ha nascosto un mea culpa, признавая che la direzione presa in precedenza non fosse quella giusta.
I nuovi pulsanti troveranno posto direttamente sotto lo schermo dell’infotainment, come già anticipato dal concept ID.Every1. Questo, però, non significa un addio ai grandi display: i touchscreen resteranno, continuando a offrire accesso a servizi digitali e funzionalità avanzate. Tuttavia, le operazioni più comuni saranno gestite in modo tradizionale, per garantire maggiore praticità e sicurezza. Chiunque abbia guidato un’auto con tutto concentrato su un unico schermo sa quanto possa essere frustrante – e rischioso – dover navigare tra i menu per regolare la temperatura mentre si è al volante, distogliendo l’attenzione dalla strada.
Con questa mossa, Volkswagen sembra voler riconquistare la fiducia dei suoi utenti, tornando a un equilibrio tra innovazione tecnologica e usabilità concreta. Una lezione imparata, forse, a caro prezzo.

Please follow and like us: