Un festival fotografico nel cuore delle Langhe, mostra fino al 17 novembre
Nel centro storico di Neive. Sfilano i grandi maestri, da Galimberti a Liverani
LanghePhotoFestival è il Festival Internazionale di arte fotografica che prenderà vita fino al 17 novembre 2024 nel centro storico di Neive, uno dei Borghi più belli d’Italia nel cuore delle Langhe. È promosso dall’Associazione Culturale LAC. Il LanghePhotoFestival è stato immaginato come un’esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio, capace di creare scambi culturali e ospitare dialoghi tra le persone, coinvolgendo un pubblico locale ed internazionale, scuole, istituzioni e imprese.
Articolandosi tra Neive Borgonovo e il Centro Storico, con esposizioni in edifici storici e installazioni a cielo aperto, il LanghePhotoFestival esplorerà la nascita, la libertà, la semplicità della gioia e del dolore dell’esistenza, intrecciando le culture e le emozioni delle persone del mondo, portando davanti agli occhi di tutti la meraviglia dell’inesauribile varietà della vita.
Presentato sotto il titolo Sarà l’età, tutto il percorso espositivo del festival può essere inteso come un grande album di famiglia, alternativo e universale.
Il titolo di questa edizione, leggero e dal sapore spensierato, tiene aperte tutte quelle domande e riflessioni naturalmente esistenziali che ciascuno di noi può approfondire attraverso i progetti che i 7 fotografi ospiti di questa edizione, tra fotografia documentaria e personale, ci propongono.
Sarà l’età mostra qualcosa che risulta famigliare, ma che al tempo stesso non lo è. È una dichiarazione di umanità.
Attraverso lo sguardo dei fotografi Gabriele Galimberti, Deanna Dikeman, Yarin del Vecchio, Martina Albertazzi, Alex Liverani, Stefano Mirabella e Lorenzo Zoppolato (quest’ultimo protagonista di un’estensione del festival ospitata presso l’Îlè, il nuovo spazio esperienziale e immerso nella natura della Cantina Destefanis, main sponsor del progetto) il LanghePhotoFestival offrirà un programma ricco di spunti per comprendere il tempo della vita nella nostra epoca contemporanea.
Ulteriori prospettive sul tema sono state esplorate dagli studenti del Corso di Fotografia, tenuto dal docente Enrico Cerri, della Scuola Mohole di Milano, ai quali sarà dedicata una sezione all’interno del percorso del festival con l’esposizione dei loro progetti.
Un’intera mostra sarà invece destinata alle 70 fotografie finaliste del LanghePhotoAward 2024, il concorso fotografico tenutosi tra aprile e giugno 2024 che ha permesso a fotografi amatoriali e professionisti, di ogni età e provenienza, di esprimere la propria sensibilità sul tema del paesaggio. Promosso dall’Associazione Culturale LAC, il LanghePhotoFestival è stato immaginato come un’esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio, capace di creare scambi culturali e ospitare dialoghi tra le persone, coinvolgendo un pubblico locale ed internazionale, scuole, università, istituzioni e imprese. Tutto questo per esplorare il mondo contemporaneo attraverso lo strumento e il linguaggio fotografico. Il biglietto d’ingresso alle mostre si può acquistare presso la biglietteria c/o Ufficio Turistico di Neive, in Piazza Italia, nel centro storico di Neive, oppure online sul sito
www.langhephotofestival.com/infoetickets