Attualità

Torna il Fantasy Festival a Frassinello Monferrato

A Pasqua, dal 14 al 20 aprile 2025 “Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica”, un progetto di MagdaClan circo, in in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Frassinello Monferrato e Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno di Fondazione CRT che porta in un contesto collinare artiste e artisti di fama internazionale.

Il festival, che torna in Monferrato per la sua settima edizione, rientra nel progetto “Colli in circo”, di cui MagdaClan è portavoce.

Una novità importante di questa edizione sarà Il Workshop “Hope Invaders” condotto da Alessandro Maida.

Questo laboratorio rappresenta un’opportunità imperdibile per circensi, attori e danzatori professionisti, semiprofessionisti o in formazione, desiderosi di esplorare nuove dimensioni artistiche.

Dal 14 al 19 aprile 2025, nella suggestiva cornice di Frassinello Monferrato (AL), i partecipanti potranno immergersi in un percorso di ricerca e sperimentazione, giocando con gli oggetti del quotidiano e trasformandoli in strumenti espressivi attraverso la grammatica della fantasia circense.

Un Viaggio nella Creatività

Durante il workshop, Alessandro Maida guiderà i partecipanti in un’indagine artistica profonda, spingendoli a esplorare le infinite possibilità di movimento e interazione con oggetti comuni. Ogni oggetto diventerà così un mezzo per raccontare storie, esprimere emozioni e acquisire nuove abilità.

Il workshop sarà suddiviso in diverse fasi: dalla scelta dell’oggetto personale o degli oggetti forniti dal Festival, alla ricerca di nuove modalità di interazione, fino alla creazione di elaborati individuali e collettivi.

Chi lo desidera potrà anche esibirsi nel Gala finale del Fantasy Festival, il 20 aprile, condividendo il lavoro svolto durante il laboratorio insieme agli artisti ospiti della manifestazione.

Il workshop è aperto a un numero limitato di partecipanti (minimo 6, massimo 10) e ha un costo di 400€, comprensivo di ospitalità.

Come Partecipare?

Per candidarsi, è necessario inviare una mail a fantasycircusfestival@gmail.com con:

Oggetto: Hope Invaders Workshop – NOME COGNOME con una breve presentazione personale e le motivazioni alla partecipazione

Le candidature devono pervenire entro il 14 marzo 2025. Entro il 30 marzo 2025 verranno comunicate le selezioni e i candidati ammessi dovranno versare una caparra di €100 per confermare la propria partecipazione. Il saldo sarà richiesto il primo giorno del workshop.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitate a contattarci a fantasycircusfestival@gmail.com.

Alessandro coltiva il proprio rapporto con il movimento sin dalla più tenera età attraverso numerose discipline sportive. L’inclinazione all’ironia istrionica tipica del “buffone” lo avvicina prima alla giocoleria e poi alle arti sceniche e alle discipline circensi.


Diplomato presso la scuola di circo Flic di Torino e l’Esac di Bruxelles, Alessandro Maida è figlio del metodo sull’attore di circo di Roberto Magro, negli anni arricchisce la sua esperienza artistica formandosi in stage ed esperienze artistiche con Les Slovaks, Roberto Olivan, Stephan Sing, Firenza Guidi (No Fit State Circus) e Frank Dinet (Samovar, Ecole de Clown). Nel 2010 vince, con il suo “Dieu me doit des explications” il premio del pubblico al festival “Pistes de Lancement” di Bruxelles.

Nel 2011 entra a far parte del progetto dell’Espace Catastrophe di Bruxelles “Complicité” , uno spettacolo dove artisti professionisti incontrano dei ragazzi disabili mentali. Il suo talento emerge però insieme a Maxime Pythoud con il quale fonda la compagnia Circoncentrique, che, con lo spettacolo Respire compie più di 200 repliche in tutto il mondo.

E’ cofondatore nel 2012 del circo MagdaClan, con il quale crea gli spettacoli “ERA, Sonetto per un clown” e “Extra_Vagante” e con cui promuove e diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia.

Vi aspettiamo al Fantasy Festival per un’esperienza indimenticabile di scoperta e creazione artistica!

Please follow and like us: