Cultura e Spettacolo

Teatro in Terra Astesana, il 2 dicembre l’ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento dell’anno per la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e con sponsor la Banca di Asti.

Lunedì 2 dicembre alle ore 21 a Rocca d’Arazzo nella Sala Consiliare ci sarà l’incontro “La guerra tra le case” nell’80° anniversario del rastrellamento del 2 dicembre 1944.

Il dovere civile della memoria. La Commemorazione, anche quest’anno, attraverso la ricostruzione storica di Mario Renosio (storico e già direttore dell’ISRAT), si svolgerà tra le mura del palazzo comunale, mura che hanno raccolto fatti e voci di un passato che si allontana, tanto più quando si fa sentire l’assenza dei testimoni oculari dei fatti, dei protagonisti di vicende che sono state determinanti per un’intera Nazione e che devono essere consegnate alle nuove generazioni. Questo si farà, insieme con la cittadinanza, ritrovando i valori che hanno mosso al sacrificio donne e uomini, ragazzi e ragazze, che si sono trovati faccia a faccia con la tragedia della guerra civile, orrore oggi vissuto in parti del mondo lontane o vicine.

Quel 2 dicembre del ‘44 le colline che si affacciano sul fiume verso Castello d’Annone furono teatro di combattimenti tra i partigiani e i reparti dei nazifascisti impegnati a risalire la Valle Tanaro per attuare il feroce rastrellamento che pose fine all’esperienza della Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato.

Un momento di riflessione, di ricordo, cui sono invitati non solo i Rocchesi, ma quanti ritengano urgente il tema della difesa delle libertà che il sacrificio dei nostri antenati ci ha donato.

Letture saranno degli attori Massimo Barbero e Patrizia Camatel.

L’incontro è realizzato con il Comune e la fondamentale collaborazione dell’ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti.

Ingresso gratuito.

Per info 3518978847 – info@teatrodegliacerbi.it

Please follow and like us: