Salute e Bellezza

Se fa freddo, la nostra pelle soffre. I rimedi naturali per difenderla

È fondamentale in questo caso prediligere prodotti più ricchi e nutrienti che svolgono una benefica funzione protettiva

Le basse temperature sono nemiche della pelle perché possono causare disidratazione, secchezza e arrossamenti, deteriorando la barriera cutanea. In presenza del freddo è fondamentale prediligere prodotti più ricchi e nutrienti che svolgono una funzione protettiva: creme, sieri e balsami diventano gli alleati perfetti per la pelle. Non bisogna dimenticare la quotidiana la pulizia del viso che prevede l’utilizzo di un detergente specifico, scelto in base al tipo di pelle, poi l’applicazione, dapprima di un tonico e, successivamente, di una crema adatta alla propria pelle (idratante, emolliente, antiage). Proponiamo alcuni rimedi naturali e indispensabili per proteggere la pelle dalle basse temperature.


Rimedi per le labbra quando fa freddo: scrub labbra miele e zucchero
L’autunno è arrivato. Ecco che si presentano anche quelle fastidiose pellicine sulle labbra.
Per dare nuova linfa alla propria bocca occorre esfoliare e idratare.
Per farlo occorrono del miele e dello zucchero: bisogna mischiare questi due ingredienti in parti uguali fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine, applicare il tutto sulle labbra e sfregare con delicatezza.
Rimuovere il prodotto in eccesso con una velina. La bocca sarà subito più liscia, idratata e morbida: per ottenere un effetto migliore, applicare un burrocacao idratante dopo il trattamento.

Maschera per pelle secca
In tanti soffrono di pelle del viso secca non appena le temperature scendono.
Una maschera contro il freddo, da fare una volta alla settimana o a seconda delle esigenze, può essere un valido aiuto. Si procede frullando una banana, due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di miele. Applicare la maschera su viso e collo per un quarto d’ora e risciacquare con acqua tiepida. Se si desidera ottenere un trattamento ancora più nutriente si può aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva.

Idratare dall’interno
Se i rimedi naturali sopra citati non dovessero funzionare, la pelle secca potrebbe derivare da una disidratazione del corpo.
Occorre, quindi, idratare l’organismo dall’interno e, in questo caso, la stagione invernale ci viene in aiuto. Quale momento migliore dell’anno per concedersi tè e tisane?
Approfittatene per bene una tazza di tè verde al giorno, preferibilmente al mattino, così da mantenere alta l’idratazione per le ore successive.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter