Sacro Monte di Crea, l’esperienza delle guide “social”

Tre guide raccontano in altrettanti episodi i buoni motivi per visitare l’area del Sacro Monte di Crea. Ottiene un successo di visualizzazioni il progetto terminato nelle scorse settimane sui social dei Sacri Monti del Piemonte che ha coinvolto tre guide turistiche professionali chiamate a fare da promoter per il territorio. L’idea della videorubrica trasmessa su facebook e instagram è nata nell’insieme delle azioni di comunicazione di “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce”. Il programma di interventi si è sviluppato nella seconda metà del 2024 e ha coinvolto numerosi enti e attori del territorio quali l’Ente Gestione dei Sacri Monti (ente capofila del progetto),Ricreare Crea, Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Casa degli alfieri, il Santuario Diocesano Madonna di Crea, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea e la Diocesi di Casale Monferrato.
Fra i vari interventi portati a termine figura anche la realizzazione di una rubrica a puntate per dare voce alle guide del territorio e invitarle a raccontare – secondo il linguaggio “coinciso e attraente” che caratterizza oggi i social – i buoni motivi per prevedere un prossimo viaggio nell’area del Sacro Monte di Crea. Messaggi che si sono rivolti in particolare ad un pubblico giovane e che hanno trasmesso vari punti di forza del turismo a Crea e dintorni come i richiami naturalistici, le attività outdoor, l’arte e l’enogastronomia, oltre alla devozione che, presso il Santuario Mariano di Crea, è di casa.
Quali sono stati i volti della rubrica? A dare volto e voce alla promozione sono state Fabiola Serra, Manuela Meni e Anna Maria Bruno, guide turistiche professioniste piemontesi che, in meno di un minuto di tempo a disposizione, hanno elaborato messaggi tesi a convincere il pubblico a programmare una prossima visita nell’area del Sacro Monte di Crea puntando su richiami peculiari: le peculiarità della natura con le tante erbe spontanee che crescono sul territorio nelle varie stagioni (Serra), il ricco patrimonio artistico che consente oggi visite immersive fra capolavori di pittura e scultura di diverse epoche e correnti (Meni) e le declinazioni del “paradiso” rappresentato da un viaggio fra vita all’aria aperta ed eccellenze enogastronomiche (Bruno).
Complessivamente i tre video, pubblicati sui canali social dei Sacri Monti, hanno raggiunto più di 184 mila visualizzazioni su facebook e oltre 15 mila visualizzazioni su instagram, ai quali si sommano i risultati delle campagne di promozione finalizzate ad accrescere le visite guidate a Crea, per risultati davvero sorprendenti che hanno interessato un pubblico distribuito principalmente fra l’Italia Centro-Settentrionale e i paesi stranieri immediatamente limitrofi.