Quando i capelli ingrigiscono precocemente: lo stress è l’indiziato principale e lo Yoga può essere d’aiuto
Tra le cause principali anche l’età, ma molti iniziano a perdere colore prima del tempo
L’ingrigimento dei capelli è un fenomeno che viene associato all’avanzare dell’età. Tuttavia, alcuni individui sperimentano questo cambiamento cromatico molto prima di quanto ci si aspetti. Uno dei fattori a questo fenomeno è lo stress. Ma esiste davvero un legame diretto tra stress e capelli che si ingrigiscono?
Contrariamente a miti e leggende, strappare un capello grigio non ne farà ricrescere altri e i capelli non possono diventare grigi da un giorno all’altro. Per gli uomini i primi capelli grigi di solito iniziano dalle tempie e dalle basette. Le donne tendono a ingrigire sull’attaccatura dei capelli, per lo più nella zona anteriore. Il colore dei capelli è determinato dalla melanina, un pigmento prodotto dai melanociti all’interno dei follicoli piliferi. Con il passare del tempo, la capacità dei melanociti di produrre melanina si riduce, portando alla perdita graduale del colore e, poi, alla comparsa dei capelli bianchi. In generale, questo processo inizia intorno ai 30-40 anni, ma per alcuni può verificarsi molto prima.
Lo stress è noto per avere effetti su vari sistemi del corpo umano, dal sistema immunitario a quello cardiovascolare. Recenti studi dicono che potrebbe influenzare anche i follicoli piliferi, accelerando il processo di ingrigimento. Lo stress cronico attiva una risposta del sistema nervoso autonomo, rilasciando sostanze chimiche come l’adrenalina e il cortisolo. Questi ormoni possono danneggiare le cellule staminali che producono melanociti, contribuendo alla riduzione della melanina e, quindi, all’ingrigimento. Anche altri fattori legati allo stile di vita possono influenzare l’ingrigimento precoce dei capelli. Una dieta povera di vitamine e minerali, in particolare di vitamina B12, ferro, rame e zinco, può accelerare la comparsa dei capelli bianchi. Allo stesso modo, il fumo è stato collegato all’invecchiamento precoce dei capelli.
I fattori estrinseci giocano un ruolo critico nell’accelerare l’ingrigimento dei capelli.
Ad esempio, l’inquinamento atmosferico e le radiazioni UV, tramite l’esposizione al sole, danneggiano direttamente i melanociti.
Sebbene non sia possibile fermare completamente il processo di ingrigimento, alcune strategie possono aiutare a ritardarlo.
Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato può avere effetti benefici.
Inoltre, praticare tecniche di gestione dello stress, come la meditazione e lo yoga, può ridurre l’impatto negativo dello stress sui capelli.