POLIZIA DI STATO – Comunicato stampa
Nei giorni scorsi si è svolto presso il Centro Formativo della Croce Rossa Italiana di Castello d’Annone un seminario della Polizia di Stato per il personale della Croce Rossa Italiana della provincia di Asti.
Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Asti, dr. Luca Colussi, accompagnato dai suoi collaboratori, partendo da episodi infortunistici che nella quotidianità purtroppo vedono protagonisti soccorritori e forze dell’ordine, ha illustrato la normativa e le modalità operative per la guida dei mezzi di soccorso.
Particolare attenzione è stata dedicata alle linee guida e alle norme di comportamento per la circolazione dei veicoli della Croce Rossa Italiana, con i protocolli operativi sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo i servizi associativi.
E poiché indossare una divisa non rende immuni i soccorritori e gli operatori da eventi infortunistici, si è discusso di responsabilità del conducente, sanzioni, patente di servizio e patente a punti.
Si è dedicato ampio spazio al confronto diretto e alla disamina degli articoli del Codice della Strada che disciplinano la conduzione dei veicoli di soccorso con particolare attenzione all’uso dei dispositivi acustici e visivi di emergenza; infine si è passati alla parte operativa sui comportamenti che il conducente del mezzo di soccorso deve tenere in caso di intervento su incidente stradale.
Il messaggio che la Polizia Stradale ha voluto veicolare è che durante la circolazione i conducenti dei veicoli della Croce Rossa Italiana devono adottare comportamenti improntati alla massima diligenza e prudenza, per tutelare la propria incolumità così da svolgere al meglio l’importante compito a cui sono chiamati al servizio della collettività.
#poliziadistato #essercisempre