PARCHEGGI: Nuove Tariffe e Miglioramenti per la Mobilità
Il Comune di Asti ha siglato una nuova convenzione con il Gruppo RFI, che prevede un’importante riqualificazione del parcheggio Babilano presso la Stazione Ferroviaria di Asti. L’intervento sarà gestito da FS Park, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e favorire lo shift modale verso i trasporti pubblici, a vantaggio di pendolari, studenti e lavoratori.
Dettagli dell’Intervento al Parcheggio Babilano
Il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio Babilano, con la risistemazione degli stalli, l’aggiunta di posti auto per disabili e rosa, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, e la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante. Sono inoltre previste postazioni per la slow charge delle auto elettriche.
Poiché l’area passerà da gratuita a pagamento, il Comune di Asti ha ottenuto dal Gruppo RFI tariffe agevolate per i residenti e ha garantito la presenza di 10 posti riservati agli autobus del trasporto pubblico locale.
Parcheggi Gratuiti Garantiti nelle Vicinanze
Nonostante la trasformazione dell’area in parcheggio a pagamento, il Comune ha deciso di mantenere parcheggi gratuiti nelle zone limitrofe alla Stazione, precisamente tra Corso Einaudi e Corso Matteotti, per compensare i posti persi nell’area Babilano.
L’Assessore all’Urbanistica Monica Amasio ha sottolineato l’importanza di questo intervento, evidenziando il lungo percorso che ha portato alla sua realizzazione e l’impegno del Comune per preservare i posti gratuiti per pendolari e residenti. Il Sindaco Maurizio Rasero ha ribadito l’unità dell’Amministrazione Comunale nel garantire il miglior risultato possibile per la città di Asti.