Nizza compie 800 anni! Presentazione dell’Armanoch 2025
Carissimi amici,
lo scorso venerdì 18 ottobre, abbiamo avuto il piacere di presentare l’Armanoch 2025 nella suggestiva cornice dell’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato (via Pistone, angolo via Cordara). La sala era gremita, e il Consiglio dei Reggenti dell’Accademia di Cultura Nicese L’ERCA, insieme all’Amministrazione Comunale, ha potuto illustrare con entusiasmo questa edizione speciale del nostro amato Calendario Nicese.
Il 2025 sarà un anno davvero significativo per Nizza Monferrato, poiché celebreremo l’800° anniversario della fondazione di Nicia Palearum, l’antico nome della nostra città. Un traguardo così importante meritava di essere ricordato nel modo migliore, e l’Armanoch 2025 è nato proprio con questo intento. Abbiamo scelto una veste grafica rinnovata e originale, all’altezza di un’edizione speciale. Le illustrazioni sono tratte da sei splendidi dipinti del maestro Massimo Ricci, accompagnate da testi evocativi, sia in italiano che in dialetto nicese, pensati per celebrare al meglio questo importante anniversario.
L’Armanoch 2025 rappresenta così un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, ed è pronto per essere sfogliato e appeso nelle nostre case e nei nostri uffici. A breve sarà disponibile in tutte le edicole di Nizza Monferrato e presso Aresca Pratiche Auto (Viale Partigiani 5), con una piccola offerta che andrà a sostegno dell’Accademia di Cultura Nicese.
Per chi fosse interessato, presto forniremo anche tutte le informazioni su come poter acquisire i sei dipinti del maestro Massimo Ricci, che costituiscono il cuore visivo di questo Armanoch 2025, un’opera unica, così come unici sono gli 800 anni della storia della nostra città.
Un caro saluto a tutti,
Teresio Alberto