Cultura e SpettacoloNotizie dalla Luna

Museo Civico di Moncalvo, torna l’Arte Giapponese

Nel weekend arriva la nuova mostra con un viaggio nel lontano Oriente

L’anno museale di Moncalvo si conclude con una nuova mostra che accompagnerà all’insegna dell’arte il pubblico delle storiche fiere del Tartufo e del Bue Grasso. Sabato 19 ottobre, alle 17.30 si terrà infatti l’inaugurazione di “Paesaggio , l’esposizione pronta all’apertura presso le sale di Via Caccia: ad attendere i visitatori sarà un vero e proprio viaggio nel lontano Oriente che segue il percorso già proposto lo scorso anno da A.L.E.R.A.MO. Onlus e relativo all’arte nipponica. Questa volta l’obiettivo è focalizzare l’attenzione del visitatore su un particolare aspetto: il paesaggio, un elemento così diverso da quello a cui siamo abituati, così semplicemente evocativo. “L’arte giapponese è lontana dalla nostra visione del mondo e della natura forse per questo motivo ci attrae e ci affascina”, commentano gli organizzatori.
L’argomento dell’imminente mostra è però strettamente collegato a un evento che ci riguarda tutti. Quest’anno decorrono esattamente 800 anni da quando Francesco compose il suo Cantico delle creature offrendoci una visione del mondo che ci circonda tranquillizzane e “fraterna” invitandoci alla contemplazione del creato che conduce alla contemplazione del Creatore. “La pittura giapponese – recita l’invito alla mostra – esercita su tutti noi un fascino impossibile da ignorare. La perfetta semplicità, l’armonia che sprigiona calmano l’anima. Esattamente il contrario di ciò che normalmente ci accade. Noi occidentali sempre alla ricerca della conoscenza del mondo e di sé stessi, siamo incapaci di rimanere in attenta contemplazione. Ma la nostra intima natura non deve essere disattesa così, come testimoniava Mishima, la cultura giapponese deve preservare sé stessa. Ognuno secondo il proprio modo di esistere e di essere.” La mostra inizierà il 19 ottobre con la presentazione (su invito e prenotazione, con la presidente Maria Rita Mottola, i critici ed esperti d’arte Giuliana Romano Bussola e Roberta Vergagni) e proseguirà dal 20 ottobre con i soliti orari di visita (sabato e domenica, dalle 10 alle 18 o in settimana previa prenotazione per gruppi) per concludersi il 15 dicembre.

Alcuni eventi accompagneranno la mostra: la degustazione del the giapponese con la professoressa Kajishima Kunie, Direttore Rappresentante del NPO Agriculture Support Team in Saitama, che proporrà il racconto del tè di Sayama e il gioco Tōcha (Tea tasting Game) con 5 Single Origin Tea il 2 novembre e uno spettacolo di teatro giapponese offerto per i più piccini in collaborazione con le scuole del territorio per la cui attività si ringraziano il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Moncalvo e gli insegnati per la sempre fattiva e indispensabile collaborazione. Sarà l’associazione Kamishibai Milano a realizzarlo che da anni lavora con le scuole e a curarlo sarà Pino Zema.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramonlus.it.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter