Museo Civico di Moncalvo, il 2 novembre incontro sul Tè verde giapponese
Al Museo Civico di Moncalvo stanno per prendere il via alcuni appuntamenti che accompagneranno l’esposizione in corso nel periodo delle storiche fiere autunnali della città. Nell’ambito della mostra “Paesaggio – 景色”dedicata all’arte giapponese sono previsti, oltre al concerto di chiusura, due momenti rivolti rispettivamente agli adulti e ai più piccoli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Moncalvo e con la collaborazione del dirigente scolastico e degli insegnanti che si sono resi disponibili.
Sabato 2 novembre, alle ore 15.30, nel Teatro di Moncalvo sarà presentato l’incontro “Tè Verde Giapponese <SAYAMA> I segreti del suo gusto” con la presenza della professoressa Roberta Vergagni dell’UNITO e Kunie Kajishima, Direttore Rappresentante del NPO Agriculture Support Team in Saitamam nonché Professore Emerito della Saitama University, Dottore in Ingegneria e Pianificazione Urbanistica che, nell’aprile del 2017, ha fondato l’organizzazione NPO Agriculture Support Team in Saitama per il supporto agricolo. L’evento si aprirà con il racconto della storia e della geografia del tè Sayama, per poi entrare nel vivo dell’analisi del significato e del contesto della produzione dei Single Origin Tea. Nella seconda parte dell’appuntamento, dieci fortunati partecipanti estratti a sorte si cimenteranno nel gioco “TŌCHA” (Tea Tasting Game) con 5 Single Origin Tea. I partecipanti al gioco degusteranno 5 tipi di tè, che assaggeranno una seconda volta con un ordine diverso; l’obiettivo è quello di riconoscere l’esatto tipo di tè che si sta bevendo.
“Il gioco – spiegano da A.L.E.R.A.MO Onlus, realtà curatrice degli eventi museali di Moncalvo – è difficile anche per i giapponesi, ma concentrarsi nell’assaggio del tè è molto divertente. Il vincitore riceverà un premio! Ha aderito all’iniziativa anche la bottega storica Drogheria Broda di Moncalvo.”
Il 21 novembre, sempre nel pomeriggio, si continuerà con un nuovo appuntamento dedicato soprattutto ai più giovani: gli studenti della scuola primaria e secondaria di Moncalvo assisteranno a una coinvolgente rappresentazione di teatro giapponese con l’Associazione Kamishibai Milano. L’intero programma, la mostra “Paesaggio – 景色” in primis, hanno ricevuto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone.
L’esposizione resterà visitabile nelle sale museali di via Caccia sabato e domenica, dalle 10 alle 18, (con possibilità di prenotazione durante la settimana) sino al 15 dicembre 2024 quando si terrà il finissage musicale che concluderà le iniziative museali dell’anno.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare il numero 351 9493084 o inviare un’e-mail a info@aleramonlus.it.