Mollo convention 2025
Si è chiuso con numeri da record il tradizionale evento che riunisce la “famiglia Mollo” da tutta Italia. In primis, quelli della partecipazione, che ha portato ad Alba gli oltre 600 collaboratori; e poi, quelli operativi, di una realtà in forte crescita anche quest’anno che ha toccato i 150 milioni di euro. Ma da qui si riparte, con un piano di investimenti 2025 – 2026 da 120 milioni di euro e uno di sviluppo territoriale per portare nel 2025 a ben 73 il totale dei centri Mollo.
Dipendenti, collaboratori, giornalisti e istituzioni – tra cui il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Alba, Alberto Gatto – hanno partecipato calorosamente alla 14a Convention del Gruppo Mollo. Una kermesse dove al momento istituzionale sono seguiti lo spettacolo del noto mago comico Raul Cremona, la celebrazione dei 30 anni di Mollogru (la società del Gruppo specializzata nel noleggio di gru per edilizia) e la premiazione delle anzianità lavorative.
Il sunto della giornata si può riassumere in una parola: crescita. L’azienda con sede ad Alba – guidata dai fratelli Mauro e Roberto Mollo – continua infatti a crescere grazie a passione, precise strategie e continui investimenti, come dimostra il piano industriale per il biennio 2025-2026 del valore di 120 milioni a supporto dell’ampliamento della flotta a noleggio.
Il 2024 del Gruppo Mollo può essere descritto attraverso i numeri più significativi: oltre 600 collaboratori, 65 centri noleggio operativi, 105.000 contratti di noleggio. Il fatturato 2024 è stato pari a 150 milioni di euro, generato esclusivamente da attività di noleggio e non di vendita. E l’obiettivo per il 2025 è di raggiungere 170 milioni di euro, al netto di nuove acquisizioni che proseguiranno anche nel 2025.
“Nel 2024 la Mollo Academy ha formato oltre 10.000 professionisti” spiega Mauro Mollo, Presidente del Gruppo Mollo “Abbiamo il parco a noleggio più grande d’Italia, con oltre 18.000 unità disponibili, tra piattaforme aeree, sollevatori telescopici, minigru e autogru, gru per edilizia, autocarri e furgoni, macchine movimento terra, generatori e torrifaro, macchine e attrezzature edili, monoblocchi, container, bagni mobili.”
Al di là dei numeri, Mauro Mollo ha tenuto il suo consueto discorso in cui ha ribadito i valori fondamentali su cui si fonda l’azienda, andando oltre il mero concetto di prezzo.
“La domanda che mi viene posta più spesso dai miei collaboratori è: ‘Che prezzo facciamo?’. Una domanda che considero stroncante, perché rischia di azzerare tutto ciò che conta davvero. Ma qual è il vero prezzo di un servizio? Cosa significa valore?” ha esordito Mollo, sottolineando l’importanza di riconoscere il valore che un’azienda offre.
Secondo Mauro Mollo, il servizio non si esaurisce nel noleggio di un mezzo, ma include un insieme di valori importanti, la cui percezione è determinante nel rapporto con la clientela.
Valori che si possono riassumere in 3 grandi punti:
1) qualità del servizio offerto, ovvero cosa si offre e come vengono serviti i clienti
2) organizzazione, chiarezza e trasparenza nei confronti dei clienti, unitamente all’utilizzo della tecnologia per far risparmiare loro tempo
3) fidelizzazione del cliente: il cliente interessa oggi e domani
Guardando al futuro, il Gruppo Mollo ha già pianificato nuove aperture: “Continueremo lo sviluppo sul territorio sia rilevando altre aziende, sia con l’apertura di nuove filiali. Nel 2025 inaugureremo otto nuove filiali, portando il totale a 73 centri in tutta Italia. Grazie alla nostra rete capillare siamo in grado di servire l’intero territorio nazionale. “
Gli investimenti in nuovi mezzi riguarderanno in particolare le soluzioni “green” e le tecnologie elettriche e ibride. In questo contesto, Mollo Noleggio rafforzerà il marchio Blue&Green, con l’obiettivo di ridurre i consumi, le emissioni e la rumorosità. Gli investimenti per il 2025 non si limiteranno al parco mezzi e ai centri nolo, ma interesseranno anche altri ambiti strategici. Verranno destinati oltre 1 milione di euro allo sviluppo di tecnologie e software, per rendere i processi aziendali ancora più efficienti e veloci.
Parallelamente, il Gruppo continuerà ad aggiornare costantemente il proprio sito web, rendendolo sempre più dinamico e user-friendly, a beneficio dei clienti. Saranno inoltre introdotti nuovi servizi dedicati alla clientela e proseguirà il progetto di restyling dei centri noleggio, già avviato e destinato a concludersi nel corso del 2025.
Il welfare aziendale rappresenterà un altro pilastro degli investimenti, con iniziative a sostegno dei collaboratori, tra cui buoni carburante, contributi per spese mediche, sociali e ricreative, supporto all’educazione e istruzione dei figli dei dipendenti e borse di studio per studenti meritevoli. Grande attenzione sarà dedicata anche alla formazione del personale, con percorsi di aggiornamento commerciale, tecnico e amministrativo attraverso l’Academy Interna. Infine, il Gruppo Mollo confermerà la propria presenza nel mondo delle sponsorizzazioni e delle fiere, rinnovando partnership strategiche con importanti società calcistiche della Serie A e partecipando ad eventi di settore di rilievo.
Mauro Mollo ha concluso il suo intervento con un messaggio motivazionale rivolto ai propri collaboratori, in particolare agli oltre 100 nuovi assunti nel 2024: “ Da sempre la nostra sfida è cercare di essere i migliori. L’unico modo per essere i migliori è continuare a creare valore per i nostri clienti. Per vincere bisogna ragionare da primi, puntare ad essere i migliori: siatene consapevoli”.
Per informazioni: Ufficio Stampa Sillabario srl
Giacomo Galli tel. 02-87399276 – cell. 333-3701412 – giacomo.galli@sillabariopress.it