Notizie dalla Luna

Lions Club “Asti Alfieri” celebra la Giornata del Tricolore

Il Lions Club “Asti Alfieri” celebra la Giornata del Tricolore, della Costituzione e dell’Inno Italiano con un evento formativo e una serata conviviale.

Il Lions Club “Asti Alfieri” ha celebrato il 17 marzo come  “Giornata del Tricolore, della Costituzione e dell’Inno Italiano” con due eventi distinti, ma ugualmente significativi.

Al mattino si è svolto un momento formativo presso l’ Istituto Comprensivo IC1 in particolar modo presso la Scuola “Olga e Leopoldo Jona” che ha coinvolto le classi 3H, 3D e 3F. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dei simboli della Repubblica Italiana e sui valori che essi rappresentano. Durante l’incontro, i membri del LIONS Alfieri hanno illustrato la storia del Tricolore, della Costituzione e dell’Inno di Mameli, sottolineando il loro significato e il loro ruolo nella costruzione dell’identità nazionale. Gli studenti hanno partecipato attivamente, dimostrando interesse e curiosità.

La serata si è poi rivolta ad un pubblico adulto per cui il club ha organizzato una conviviale durante la quale il socio Giovanni Boccia ha offerto ai presenti alcune “pillole di storia” su De Rolandis e il Tricolore astigiano. Attraverso un racconto appassionante, si sono ripercorse le vicende legate alla nascita del Tricolore, soffermandosi sul contributo di figure storiche locali e sul legame tra Asti e la bandiera italiana. La serata è stata un’occasione per approfondire la conoscenza della storia patria e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e l’impegno del club nella promozione dei valori civici e nella valorizzazione della storia locale.

Please follow and like us: