Intercultura, iscrizioni fino al 10 novembre per studiare all’estero
Quasi 2.000 posti a disposizione, oltre 1.000 borse di studio, 60 destinazioni in tutto il mondo: questa la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26.
Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.
I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Come sempre, le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2024.
E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Asti per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 17 ottobre ore 17, alla Banca di Asti – Piazza Libertà.
Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni. In particolare, per gli studenti meritevoli della provincia di Asti, sono disponibili anche le borse di studio sostenute dalla Fondazione CrAsti.
I VOLONTARI DEL CENTRO LOCALE DI ASTI TI ASPETTANO AGLI INCONTRI IN PRESENZA: Lunedì 14 ottobre ore 17, all’istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato e Giovedì 17 ottobre ore 17, presso la sede centrale della Banca di Asti in Piazza Libertà E’ possibile anche rivolgersi ai seguenti recapiti: Eleonora Stella – 340 853 3039 – invio.clasti@gmail.com Annarita Nulchis – presidenza.clasti@gmail.com |
12 STUDENTI DELLA PROVINCIA DI ASTI ALL’ESTERO QUEST’ANNO
Intanto, la campanella è già suonata, o sta per suonare, per 12 studenti del territorio di Asti. Diversi sono i Paesi in cui attualmente si trovano: Giappone, Francia, Costarica, Danimarca, Canada, Indonesia, Stati Uniti.
Tra loro ci sono anche Mattia, attualmente in Ungheria grazie alla borsa di studio Fondazione Agnelli Fondazione Presenti UniCredit Foundation e Elisa, vincitrice borsa INPS ora in Irlanda
4 STUDENTI DAL MONDO ARRIVATI NELLA PROVINCIA DI ASTI
Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche l’arrivo di oltre 600 adolescenti di tutto il mondo a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi. I ragazzi sono accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locali.
A inizio settembre sono arrivate nella nostra provincia 4 ragazze.
Ching Me proveniente dall’Hong Kong, Irene dalla Spagna, Ema dalla Croazia e Maria Claudia dal Venezuela.
Per candidarsi: ad accogliere uno studente internazionale www.intercultura.it/famiglie o contattare direttamente i volontari ai seguenti recapiti: Elisa Rebaudengo – 334 997 1606 – ospitalita.clasti@gmail.com Arianna Barcaro – 338 1548678 |
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.