Salute e Bellezza

Il pomegranate make-up: tendenza trucco per un viso baciato dal sole

Il pomegranate (il melograno) make-up è l’attuale tendenza trucco su cui puntare per sognare ancora un po’ l’abbronzatura ottenuta in spiaggia sotto il sole. Il blush, protagonista beauty dell’estate appena trascorsa, si riconferma un vero e proprio must-have anche nell’autunno. A confermarlo sono i social, dove quotidianamente nascono nuove idee e ispirazioni in fatto di maquillage (termine francese per indicare il trucco del volto). Il melograno è legato a uno dei personaggi più affascinanti della mitologia greca, Persefone. La sua storia ha inizio quando Ade, dio degli Inferi, la scorge intenta a raccogliere fiori di campo e s’innamora perdutamente di lei. Accecato dal suo sentimento per la dea, figlia di Demetra e Zeus, la rapisce e la porta con sé nel mondo sotterraneo. Demetra, sconvolta dal dolore, inizia a vagare il mondo alla ricerca della figlia, trascurando i suoi doveri di dea dell’agricoltura e condannando il mondo alla carestia. Zeus, preoccupato, decide di negoziare con Ade il rilascio della figlia. Il dio degli Inferi, pur amandola perdutamente, consente a lasciarla andare, ma prima di farlo le offre semi di melograno da mangiare, che Persefone accetta. La giovane non sa che chiunque consumi cibo nel regno dei morti è vincolato a rimanervi e con il suo gesto condanna se stessa a trascorrere parte dell’anno, l’autunno e l’inverno, negli Inferi con Ade. Simbolo di vita e fertilità per diverse culture, il melograno è protagonista di una nuova tendenza di make-up, dove il color cremisi dei semi del frutto va a tingere labbra e gote, donando un aspetto naturalmente arrossato che si fonde perfettamente con l’incarnato. Simile alle precedenti (e già popolari) ispirazioni a tema strawberry e sunset blush, anche il trucco in stile pomegranate prevede l’utilizzo abbondante di blush liquido o stick, da distribuire in differenti parti dell’ovale per regalare un colorito luminoso attraverso poche mosse.

Come creare il pomegranate make-up

Il primo step per ricreare un trucco viso in stile pomegranate make-up è quello di realizzare una base naturale utilizzando un fondotinta a bassa coprenza o, ancor meglio, una bb cream che aiuti a levigare l’incarnato senza risultare eccessivamente pesante sul viso. Successivamente, si procede stendendo una buona quantità di blush in nuance rosata su gote, zona sopraccigliare e punta del naso per un effetto arrossato diffuso.

Ultimo step: realizzare le lentiggini finte utilizzando una matita o un eyeliner marrone. Per le labbra, invece, la soluzione ottimale è quella di optare per un rossetto o lipgloss colorato che giochi cromaticamente in palette con il colore del blush applicato in precedenza, così da ottenere un risultato davvero vincente. Curiosità: i gustosi frutti dai chicchi rossi del melograno sono utili per rallentare l’invecchiamento. Le case cosmetiche non si sono lasciate sfuggire un frutto così miracoloso e l’hanno inserito in forma di succo, di estratto e di principi attivi estratti da frutto, pianta e radici, in molte formule per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli, persino nei cosmetici per il make-up.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter