AttualitàCultura e Spettacolo

Il Piemonte polo attrattivo per le produzioni cinematografiche

Il Piemonte si conferma attrattivo per le produzioni cinematografiche e audiovisive, rafforzando una filiera artistica e professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale: la seconda sessione del Piemonte Tv Fund 2024 ha selezionato sette progetti (6 lungometraggi e una serie Tv) che hanno beneficiato complessivamente di 2 milioni di euro generando un ritorno economico previsto di 6 milioni ripartito tra investimenti nel personale locale e l’acquisto di beni e servizi.

«Abbiamo fatto una scommessa lungimirante con un grande investimento grazie ai fondi Fesr 2021-27 sulle produzioni video, settore dove siamo secondi in Italia per numero di location. A distanza di un anno questi risultati ci stanno dando ragione – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura e Turismo Marina Chiarelli – Attraverso il Piemonte Film Tv Fund non solo abbiamo incentivato la creatività e l’occupazione nel settore audiovisivo, ma abbiamo rafforzato l’immagine di un territorio di eccellenza per le produzioni nazionali e internazionali».

Tra i titoli sostenuti il lungometraggio «Ting», prima opera di finzione del regista piemontese Maximilien Dejoie, prodotto dalla torinese Cinefonie, «Brianza», secondo lungometraggio del regista e produttore torinese Simone Catania realizzato dalla casa di produzione Indyca, «Figli Perduti», lungometraggio prodotto dalla piemontese Are Film. Tra i progetti in fase di realizzazione nei prossimi mesi, spiccano l’atteso film «La ragazza con la Leica», dedicato alla storia di Gerda Taro, il nuovo film di Nicolangelo Gelormini, «La Gioia» (riprese a Torino agli inizi di novembre nel quartiere Lingotto, largo IV Marzo, piazza Vittorio Veneto e nel Caffè Elena), la serie Tv «Una finestra vista lago», diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Elysia Production.

Il 2025 vedrà la Regione incrementare di 3 milioni di euro il Piemonte Tv Fund, portando la dotazione complessiva a 7 milioni di euro. Questo rafforzamento si tradurrà in 8-10 ulteriori progetti finanziati rispetto agli anni precedenti.  

Please follow and like us: