Notizie dalla Luna

IL FEMMINILE DI UGUALE – Biblioteca Astesana

Il SOROPTIMIST CLUB di ASTI e la BIBLIOTECA ASTENSE GIORGIO FALETTI organizzano la PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL FEMMINILE DI UGUALE” (SAGEP Editori), venerdì 24 gennaio, ore 18 presso la Biblioteca Astense.

Il medico Gianfranco Morino e il fotografo Enrico Minasso in dialogo con Daniela Timon.

Introdurrà la Presidente Maria Gabriella Saracco.

Seguirà visita alla MOSTRA FOTOGRAFICA presso l’atrio del Polo Didattico di Asti Musei che si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il libro è stato realizzato da Enrico Minasso e Maurizio Paganelli in collaborazione con l’Associazione WORLD  FRIENDS.

È un progetto fatto di parole scritte e di immagini; libera interpretazione dell’Obiettivo n. 5,

“Parità di genere” dell’Agenda Onu, uno dei “17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030

Alla base di tutte le discriminazioni, infatti, è ancora oggi presente la disparità di genere che accompagna gli altri tipi di disparità, quelle legate alla razza, all’età, alla religione…

Maurizio Paganelli ed Enrico Minasso hanno trattato, nel libro e nella mostra fotografica, tramite le parole e le immagini, il tema della dignità e della parità attraverso le storie di molte donne appartenenti al Nord ed al Sud del mondo, giovani ed anziane, fuggite dall’Africa o nate e cresciute in Piemonte, con testimonianze dirette per far sottolineare l’importanza del tema.

Gianfranco Morino è nato ad Acqui Terme. Sposato, ha quattro figli e vive a Nairobi. Medico chirurgo di professione ha svolto il suo lavoro per gran parte della vita in Africa, principalmente in Kenya. Qui, insieme ad altri soci, fonda l’associazione Amici del Mondo- World Frienda ONLUS. Ha scritto articoli scientifici e ha pubblicato la raccolta di poesie” Equatore, silloge” e il racconto “La forza di Ippocrate, storie al tempo della pandemia”.

Enrico Minasso vive e lavora ad Acqui Terme. È fotografo professionista dal 1987. Ha pubblicato libri di reportage e di viaggio. Ama profondamente la letteratura.

Ingresso libero.

Please follow and like us: