Il Comune di Murisengo si tinge di rosa
Anche il Comune di Murisengo partecipa a “La Regione si Colora di Rosa” con due eventi fissati per sabato 12 ottobre, anticipando la Giornata Internazionale contro il cancro al seno (19 ottobre). Gli appuntamenti si terranno nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di San Michele, situata ai piedi del castello millenario. Alle ore 15:30, si svolgeranno un Talk e un Vernissage tematici, con ingresso libero.
Programma dell’Evento
Il pomeriggio si aprirà con l’intervento dell’oncologa e vice presidente di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Casale Monferrato, Elisabetta Gattoni, che terrà un discorso dal titolo: “Prendersi cura: la sfida dei nostri giorni. Dalla prevenzione alla riabilitazione, un percorso condiviso con Andos”. Sarà presente anche la testimonianza di Ylenia Milone.
Fondata nel 1976, Andos supporta le donne operate al seno, offrendo assistenza e aiuto per superare i traumi legati alla malattia. L’associazione conta 52 comitati in tutta Italia, compreso quello di Casale Monferrato, e promuove attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione sul cancro al seno. Tra le iniziative principali vi è la campagna Ottobre Rosa, che sensibilizza sulla prevenzione del tumore mammario, promuovendo anche gli screening oncologici e il supporto alla Breast Unit per migliorare la qualità di vita delle donne.
Mostra “Push-up” del Collettivo Quellel’Art
Dopo il Talk, verrà inaugurata la mostra “Push-up”, curata dal Collettivo Quellel’Art, formato da sei artiste di arte contemporanea: Lidia Calzolari, Silvia Favaro, Anna Maura Alvoni, Elisa De Florio, Ilaria Davanzo e Daniela Cecere Dura. Attraverso diverse forme d’arte come pittura, scultura, fotografia, video e poesia, le artiste esploreranno il reggiseno come simbolo della femminilità e della forza interiore delle donne.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
- Sabato 12 ottobre: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
- Domenica 13, sabato 19 e domenica 20 ottobre: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Ingresso libero e presenza delle artiste.
Durante la mostra sono previsti momenti di performance dal vivo con dialoghi interattivi. Inoltre, il paese si colorerà di rosa grazie ai palloncini della Campagna Regionale. Parcheggi disponibili in Piazza Lavazza e Piazza della Vittoria.