AttualitàNotizie dalla Luna

Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo, si festeggiano 70 edizioni

Grande richiamo turistico per Moncalvo e il territorio con eventi e ospiti speciali

La Città di Moncalvo si prepara ad alzare il sipario su un’edizione davvero speciale della storica Fiera Nazionale del Tartufo che nel 2024 raggiunge le sue prime 70 edizioni. Un compleanno che merita di essere festeggiato con alcune novità eccezionali che accoglieranno l’atteso pubblico nel centro monferrino durante le prossime settimane. Con la macchina organizzativa ormai entrata nella fase di pieno regime, la Fiera da il benvenuto al marchio celebrativo dei 70 anni (disegnato da Davide Gallina) che accompagna la comunicazione del programma esteso su tre giornate di manifestazioni. Grande novità dell’anno – al suo debutto proprio in occasione del singolare anniversario – è infatti l’estensione della Fiera dalle sole due ultime domeniche del mese di ottobre (quest’anno il 20 e il 27) ad un terzo appuntamento fissato nella giornata di sabato 26 ottobre. Una “Fiera che si fa dunque in “tre” ma che abbraccia anche l’intero territorio proponendo attraverso rassegne gastronomiche e appuntamenti collaterali una vasta offerta ai turisti che sceglieranno Moncalvo e il suo comprensorio per un soggiorno nella seconda metà di ottobre.

IL PRESIDENTE E IL SINDACO: NON UN PUNTO DI ARRIVO MA UNA RIPARTENZA:

Ci siamo impegnati – spiega il presidente della Commissione Fiera del Tartufo Michele Ramponeper realizzare una richiesta che da qualche anno proveniva dai visitatori desiderosi di trovare iniziative anche nella giornata del sabato, cosa che quest’anno diventa realtà con una formula nuova che prevede l’apertura del grande mercato delle eccellenze a metà mattinata per poi protrarsi fino a serata inoltrata potendo contare su esibizioni musicali dal vivo e anche sulla presenza di food truck e di proposte culinarie curate dagli stessi commercianti di Moncalvo in modalità diffusa nel centro storico cittadino.
Un’innovazione che il primo cittadino di Moncalvo accoglie con entusiasmo. “Il maggior coinvolgimento del commercio cittadino e l’estensione della Fiera con un’ulteriore giornata di svolgimento – è il commento del sindaco di Moncalvo Diego Musumeci vanno nella direzione di rafforzare sempre più le ricadute della Fiera sulle attività comemrciali della zona ma anche di prolungare il soggiorno di turisti sul territorio grazie ad un palinsesto più ricco delle iniziative. Il tartufo è parte integrante e portabandiera delle eccellenze di Moncalvo da molti secoli. L’Archivio Storico Comunale conserva infatti documenti che attestano la presenza e la vendita di tartufi in città sin dal 1594. I 70 anni diventano così non un semplice traguardo ma un nuovo punto di partenza dal quale porsi nuovi obiettivi e ragionare sempre più in ottica di potenziamento del turismo e di sostegno ai settori della ricettività, ristorazione e del commercio.

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI FIERA

Nelle due domeniche del 20 e 27 ottobre la grande area fieristica di piazza Carlo Alberto raggrupperà dall’alba al tramonto gli oltre cento selezionati espositori di eccellenze italiane unitamente al mercatino dell’artigianato locale. Dalle 9.30 la postazione al centro della piazza aprirà ufficialmente le registrazioni dei tartufi al concorso che vedrà attribuire, da parte della giuria di esperti, i premi previsti dalle tre categorie dedicate agli esemplari singoli e agli esemplari di gruppo presentati da trifolau o commercianti. Alle 11.30 verranno chiuse le iscrizioni e dopo le 12 si procederà alle premiazioni che avranno come massimi riconoscimenti destinati al miglior esemplare solitario presente sui banchi del concorso il “Tartufo d’Oro” (nella prima domenica) e lo “Zappino d’Argento” (seconda domenica).

Non mancherà neppure nelle due domeniche, la consueta distribuzione di piatti e specialità sulla piazza della Fiera a cura della Pro Loco di Moncalvo, al suo debutto con il nuovo direttivo (fra le prelibatezze il Crostone ai formaggi con tartufo, la Battuta di Fassona piemontese con tartufo, Agnolotti artigianali di Moncalvo con tartufo e Dolci di produzione propria, con acqua e vini).

Il centro storico cittadino, per l’occasione, accoglierà i visitatori con botteghe aperte, visite ai principali siti artistici della città (fra i quali il ricco Museo Civico di Moncalvo con la mostra permanente che consente di ammirare le stupende opere del fondo Montanari e con l’esposizione temporanea “Fukei – Arte Giapponese”, le Chiese con i capolavori cacciani e gli antichi Camminamenti del Castello).
In teatro si potranno scoprire anche i fasti e le curiosità del commercio e delle fiere nell’ultimo secolo a partire dal lavoro di ricerca svolto dal moncalvese Alessandro Biletta e confluito nel volume recentemente pubblicato dal titolo “Moncalvo. L’Anima del Commercio”. Anche la musica sarà protagonista in Fiera con esibizioni dal vivo nei pomeriggi delle domeniche con “La Curva Street Band” (20 ottobre) e “Donkey Stuzzica Band” (27 ottobre). Domenica 27 arriverà anche l’appuntamento con l’annullo filatelico in omaggio dei 70 anni della Fiera.
Sabato 26 ottobre vedrà invece svolgersi il mercato enogastronomico presso l’area fieristica e sotto gli Antichi Portici cittadini dalle 10 alle 22 e, dalle 11 fino al termine della giornata di Fiera, si potrà approfittare della presenza dei food truck e dello street food moncalvese (presso la rete delle attività commerciali locali) per gustare piatti e prelibatezze. Dalle 16 è prevista l’esibizione dal vivo del gruppo “Mama Feel Good”.

GLI APPUNTAMENTI COLLATERALI

Nell’ambito della Fiera è possibile effettuare anche camminate guidate su prenotazione al numero 340 9615607 e anche la cerca simulata del tartufo bianco a cura dell’Associazione Tartufai delle Terre Aleramiche oltre a visite e degustazioni ad aziende del territorio come Montalbera e Mazzetti d’Altavilla. La Fiera porterà con sé tante ghiotte occasioni culinarie grazie ai ristoranti di Moncalvo e del territorio: non solo durante le giornate di Fiera ma in tutto il periodo del tartufo è infatti possibile gustare previa prenotazione piatti impreziositi dalla profumata grattata di tartufo bianco in numerosi ristoranti della zona che portano avanti la consueta Rassegna della Cucina al Tartufo Bianco di Moncalvo e del Territorio Monferrino che raggiunge le sue 38 edizioni. Dieci i ristoranti inclusi nella rassegna: Corona Reale, Centrale, Aleramo, UvaSpina, Gust’osa e Cascina Valeggia a Moncalvo, Boccadoro a Ponzano Monferrato, Bispeder a Casorzo Monferrato, Materia Prima ad Altavilla, Antico Granaio a Calliano Monferrato.

Il Teatro Comunale ospita inoltre nel periodo della Fiera la Stagione in Lingua Piemontese con, ad esempio, lo spettacolo “Meisin-a di giari” proposto dalla Compagnia Villarettese che farà da anteprima alla Fiera nella serata di sabato 19 ottobre (ore 21).

IL 20 MADRINA D’ECCEZIONE SARÀ MISS ITALIA 2023 FRANCESCA BERGESIO

Ma – dulcis in fundo – c’è ancora una novità: per festeggiare degnamente l’arrivo della Fiera non mancheranno gli ospiti speciali.

La 70° edizione sarà inaugurata all’insegna della bellezza: madrina dell’evento nella sua prima domenica di fiera sarà Miss Italia 2023 Francesca Bergesio, ospite il 20 ottobre in piazza Carlo Alberto per segnare uno straordinario connubio fra l’eleganza e l’eccellenza delle terre piemontesi. Francesca proviene infatti da Cervere, nota località cuneese nota per il celebre porro, ed è stata proclamata Miss Italia 2023 l’11 novembre scorso a Salsomaggiore Terme. Alla patria del rinomato concorso di bellezza nazionale la ventenne piemontese è giunta dopo aver vinto i titoli di Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta a luglio e Miss Piemonte ad agosto aggiudicandosi anche la fascia di Miss Guida Sicura. Recente la sua avventura televisiva al reality “L’isola dei famosi”.

PARKING E NAVETTE GRATUITE

Una Fiera che sarà da vivere senza pensieri: come ogni edizione le aree parcheggio poste agli ingressi della città saranno attrezzate per accogliere i visitatori proponendo loro il trasferimento verso e dalla Fiera con comode navette gratuite. Dunque appuntamento a Moncalvo dal 20 ottobre: il programma dettagliato e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sui canali social della Fiera e su www.fieradeltartufodimoncalvo.it/

Please follow and like us: