Cultura e Spettacolo

Faletti, Puccini e il Gospel di Vincent Bohanan: uno scintillante dicembre va in scena all’Alfieri

Continua la Stagione 2024/2025 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con un ricco cartellone di prosa, musica, lirica, circo contemporaneo e danza.
Ecco gli appuntamenti del mese di dicembre.

Giovedì 5 dicembre | ore 21 | Altri Percorsi
L’ultimo giorno di sole Spettacolo di teatro canzone di Giorgio Faletti con Chiara Buratti. Testi e musiche Giorgio Faletti regia Tommaso Massimo Rotella
Faletti si è dedicato con passione a L’ultimo giorno di sole per tutto il 2013 e ha lavorato al testo e alle canzoni espressamente per Chiara Buratti, costruendo il personaggio su di lei.
Quando è arrivato il momento di dare una veste alle musiche, ha pensato a un’altra grande artista, Andrea Mirò, perché ha visto in lei una sensibilità vicina alla sua. Giorgio avrebbe dovuto curare anche la regia, ma purtroppo non gli è stato possibile. Dopo il debutto curato dall’amico Fausto Brizzi, la regia dell’attuale versione dello spettacolo è di Tommaso Massimo Rotella, regista e attore teatrale di lungo corso.
La protagonista dello spettacolo è una donna che di fronte all’annuncio di un’imminente catastrofe, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare, decide di tornare nel paese dove è nata.
Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito, non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro.
Racconta a sé stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio.
O per accoglierlo nel modo migliore. Sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla irrefrenabile fantasia di Giorgio Faletti. Un “romanzo a teatro” oggi più attuale che mai, che affronta tematiche come il cambiamento climatico e l’indifferenza verso i segnali di allarme lanciati dalla nostra terra, oltre a temi più personali come la vita e la morte, con mano poetica ma anche leggerezza e umorismo.

Sabato 14 dicembre | ore 21
Altri Percorsi
Puccini Dance Circus Opera

ideazione regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi, performance e creazione Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda del Vecchio, Rocio Belen Reyes Patricio, voce in scena e rielaborazione libretti delle opere Ivan Ieri, musiche originali tratte da Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madame Butterfly (1904), Turandot (1926) musica live ed elettronica Beatrice Zanin trio d’archi in scena Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marin.
Teatrodanza, circo contemporaneo e musica live si incontrano in un dialogo, per un coro di donne in movimento, ispirate alle figure femminili di Puccini, come portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria personalità, i propri sogni e i propri ideali.
Donne che cedono alle debolezze rimangono spiazzate dalle lotte e dalle vertigini della vita e amorose, e cadono per poi rialzarsi e reagire per trasformare l’ambiente, trovare nuove prospettive e affrontare le sfide che si presentano per potersi rinnovare attraverso il lavoro del corpo in scena.

19 dicembre | ore 21 | Altri Percorsi
Vincent Bohanan & Sound of Victory Concerto gospel con Vincent Bohanan e il coro Sound of Victory

L’universo sonoro di Vincent Bohanan, talentuoso artista newyorchese, include collaborazioni artistiche con i migliori artisti Gospel della scena americana che gli hanno permesso di costruire nell’arco di una decina d’anni una personalità musicale tanto policroma quanto inconfondibile.
Ad impreziosire i suoi live set è il suo magnifico coro dei Sound of Victory, gruppo fondato nel 2014 e composto da ottimi artisti dell’area metropolitana newyorchese: tra Brooklyn ed il Bronx. La serata propone un gospel influenzato da sonorità afroamericane, rhytm&blues e soul che trasporta il pubblico in un’atmosfera fatta di ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.

Tutte le stagioni comunali 2024-25, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri.
Agli iscritti Fai e ai possessori dell’Abbonamento musei Piemonte e Valle d’Aosta è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli della stagione del Teatro Alfieri. Info tel. 0141.399057
www.teatroalfieriasti.it

Please follow and like us: