EVENTI, MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI


Doveandiamo! Eventi da non perdere

•Torino | Fino al 29 giugno 2025
Teatro Regio, nuova stagione d’opera e di balletto con dodici titoli
e sette nuovi allestimenti
La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che proseguirà fino al 29 giugno 2025. Il Regio propone dodici titoli, di cui sette nuovi allestimenti tra cui una trilogia inedita dedicata a Manon Lescaut, un evento eccezionale che ha come punto di partenza la giovane protagonista del romanzo dell’abate Prévost che ha ispirato tre compositori: Daniel Auber, Jules Massenet e Giacomo Puccini, al centro di questo progetto nell’anno del centenario.
Infine, spazio alla danza con due imprescindibili balletti classici e il Gala con Roberto Bolle and Friends. Proseguono anche gli appuntamenti con le Anteprime Giovani riservate al pubblico under 30. La recente riorganizzazione dei settori della sala e una nuova e vantaggiosa politica dei prezzi renderanno il Teatro sempre più accessibile.
www.teatroregio.torino.it

•Torino | Fino al 16 febbraio 2025 Beyond Alien, al Museo Mastio
della Cittadella la mostra dedicata all’artista svizzero H.R.Giger

A dieci anni dalla sua scomparsa, per la prima volta in Italia un’ampia retrospettiva dedicata a Hans Rudi Giger, autore dell’immaginario del film Alien. Noto al grande pubblico come l’autore dell’immaginario del film Alien, Giger è uno degli artisti più visionari della seconda metà del ’900 e nome leggendario nel mondo del graphic e film design. La mostra presenta oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, provenienti direttamente dal Museo Giger in Svizzera, diretto dalla vedova dell’artista, Carmen Giger. I suoi mostruosi e gotici panorami, fatti di demoni e feticci, hanno ridefinito l’estetica dell’orrore e dell’immaginario fantastico, diventando un punto di riferimento imprescindibile.
www.museocinema.it

•Torino | Fino al 2 marzo 2025
De Chirico, in occasione dei cento anni del Surrealismo, la grande mostra alla Fondazione Accorsi-Ometto

A cent’anni dalla nascita del Surrealismo, la Fondazione Accorsi-Ometto celebra Giorgio de Chirico, considerato il precursore del movimento francese, dal suo fondatore, Andrè Breton. Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, è la prima a porre l’attenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del Surrealismo. Si intende, così, evidenziare l’importanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonché analizzare il suo complicato rapporto con Breton, con il poeta francese Éluard e con sua moglie Gala.
www.fondazioneaccorsi-ometto.it

•Torino | Fino al 16 febbraio 2025
Tolkien. Uomo, professore e autore: la mostra dedicata allo scrittore britannico della Terra di Mezzo

La mostra dedicata allo scrittore britannico John Ronald Reuel Tolkien negli spazi della Venaria Reale è un affascinante viaggio alla scoperta del narratore della Terra di Mezzo. Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana attraverso oggetti, libri e lettere, accompagnate da immagini e supporti digitali. A conclusione del progetto espositivo, una sezione che racconta l’eredità dello scrittore che ha rappresentato un caposaldo unico del genere letterario fantasy. www.lavenaria.it

•Torino | Fino al 2 marzo 2025
1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea

Nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, apre al pubblico una grande e inedita mostra dedicata ai capolavori dei più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra.
L’esposizione di un corpus di 79 opere provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la prima volta esposto insieme fuori dal museo che le conserva, presenta le testimonianze di una stagione artistica irripetibile.
La mostra mette in risalto la ricchezza delle collezioni del museo romano e celebra 21 artisti che hanno animato una stagione senza precedenti nel panorama dell’arte contemporanea italiana. www.museireali.beniculturali.it

Torino | Fino al 2 febbraio 2025
William Blake e la sua epoca, viaggio nel tempo del sogno: una selezione delle sue opere più belle

William Blake (1757-1827) è un personaggio di spicco dell’arte e della letteratura britannica. Ignorato quando era in vita, le sue opere visionarie in pittura, stampa e acquerello hanno ispirato intere generazioni e sono ora riconosciute come contributo unico alla cultura mondiale.
La mostra propone una selezione delle sue opere più belle dalla collezione del Tate UK, inserite nel contesto di un momento convulsivo dell’arte, dell’immaginazione e della storia britannica. Le immagini senza tempo di Blake saranno esposte accanto a quelle degli artisti che più lo hanno ispirato, tra cui Henry Fuseli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer. Ogni sezione tematica della mostra sarà incentrata su una selezione di opere chiave di Blake accanto a opere strettamente correlate di altri artisti, secondo categorie distinte volte a illustrare una diversa dimensione dell’immaginazione poliedrica di William Blake: Incantesimi, Creature fantastiche, Orrore e Pericolo, Il Gotico, Uno sguardo romantico al Passato, Satana e gli Inferi. L’installazione video immersiva William Blake: Re-Imagined Visions è prodotta da Blinkink e diretta da Sam Gainsborough. www.lavenaria.it

•Alessandria | Fino al 12 gennaio 2025
“Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte” Mostra fotografica al Palatium Vetus di Alessandria

Fino al 12 gennaio 2025 il Palatium Vetus di Alessandria ospita la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte. Realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cura di Creation, l’esposizione riporta il lavoro di tre anni del fotografo, scrittore e saggista. Cotroneo, infatti, si ha osservato e fotografato gli spazi espositivi d’Italia, con attenzione a Roma. Il suo sguardo non si è posato, tuttavia, sulle opere d’arte, ma sui visitatori.
Questa mostra riporta le loro espressioni, le movenze e le reazioni all’arte, ma anche le loro distrazioni.
Una mostra particolare fatta di 15 fotografie, selezionate dal progetto Genius Loci, e scelte per dialogare con la collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio in un continuo gioco di rimandi e di “metafotografia”. Dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal Maxxi al Museo Etrusco di Villa Giulia, il lavoro di Cotroneo dona valore artistico ai corpi in movimento tra le opere d’arte, concentrandoli nell’ulteriore immagine della fotografia. Verificare eventuali variazioni di orario in occasione delle festività del Palatium Vetus, che ha sede in piazza della Libertà n. 28.
www.alexala.it

•Torino | fino al 13 gennaio 2025
Movie Icons, oggetti mitici provenienti dai set di Hollywood in mostra al Museo del Cinema

Centodiciassette oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra Movie Icons. L’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni. Propone un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage.
www.museocinema.it

•Torino | fino al 1 dicembre 2024
Alfredo Rapetti in arte Mogol. La parola dipinta. L’arte di un grande uomo e paroliere

Officina della Scrittura è lieta di presentare La parola dipinta, il nuovo progetto espositivo dedicato alla scrittura e all’arte contemporanea. Protagonista è Alfredo Rapetti Mogol, celebre paroliere e artista italiano, che ripercorre quel vincolo tra parola e immagine che da sempre contraddistingue la sua multiforme attività artistica. www.officinadellascrittura.it

•Torino | fino al 31 dicembre 2024
Torino Universale. Due secoli di grandi eventi all’Archivio Storico

Torino spesso viene ricordata quale prima capitale d’Italia e come città industriale, ma a ciò si affiancano altri motivi, scaturiti dall’ingegno, dalle capacità organizzative e dalla fantasia dei torinesi, che hanno portato la nostra città alla ribalta planetaria. Qui sono transitati i Mondiali di calcio, le Universiadi, le Olimpiadi Invernali, il Giro d’Italia e il Tour de France (la mostra espone tra gli altri rari documenti relativi al primo Giro, del 1909, e fotografie d’epoca), le Nitto Atp Finals, per citarne solo alcuni. Veicolo di diffusione della cultura sono anche i musei, che dai tempi del Grand Tour portano a Torino schiere di turisti: tra questi il Museo Egizio, una delle maggiori attrazioni di Torino oggi come ieri. Anche la filatelia ha celebrato manifestazioni e anniversari torinesi: è qui presentata una selezione dei francobolli della preziosissima raccolta donata dall’avvocato Bruno Segre all’Archivio della Città. www.comune.torino.it

•Torino | fino al 24 novembre 2024
World Press Photo Exhibition, la mostra più prestigiosa di fotogiornalismo a Palazzo Barolo
World Press Photo Exhibition 2024, la più prestigiosa mostra di fotogiornalismo al mondo, torna a Torino con i lavori di fotogiornalismo e fotografia documentaristica vincitori della 67ª edizione del concorso. Immagini che offrono una panoramica sul presente e rappresentano un’opportunità per un viaggio critico nell’attualità, affrontando questioni come le guerre in Palestina e Ucraina, la vita dei migranti, l’emergenza climatica. Il concorso è suddiviso in sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, America del Nord e Centrale, America del Sud, Sudest Asiatico e Oceania: un approccio regionale che permette di ottenere una visione e un racconto globale di ciò che accade sul nostro Pianeta. www.worldpressphototorino.it

•Casale Monferrato | fino al 28 febbraio 2025
Mostra Criminis, vittime e carnefici: strumenti di giustizia dall’Inquisizione ad ogg
i
Il Torrione e il Sotterraneo del Castello del Monferrato sono gli ambienti più suggestivi per questa mostra storica, che esplora le pratiche di giustizia nel corso dei secoli, partendo dall’Inquisizione per giungere fino ai nostri giorni: l’allestimento comprende immagini, oggetti e supporti didattici, che fanno conoscere strumenti di dissuasione e prevenzione del crimine, strumenti di tortura e sistemi di esecuzione capitale.
Il percorso per i visitatori è studiato come un’esperienza sensoriale, con finalità culturali e divulgative. L’iniziativa è organizzata da Nero Crime e Arte Criminologica.
www.comune.casale-monferrato.al.it

•Torino | fino al 16 marzo 2025
Maria Morganti, prima grande mostra antologica alla Gam: opere realizzate tra il 1988 e il 2024

La prima grande mostra antologica di Maria Morganti, con un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024.
L’esposizione traccia un percorso all’interno di una ricerca fortemente unitaria che ha la propria origine nell’essenzialità del gesto pittorico, nella sua ripetizione ed espansione nel tempo, una ricerca sviluppata con costanza negli anni, fino a delineare un’architettura di pensiero, uno spazio di lavoro e archiviazione, un luogo fisico e mentale (lo studio dell’artista) dove dare forma al tempo attraverso la semplicità di atti quotidiani che compongono, per lento accumulo, il complesso diario cromatico di un’esistenza. Il cuore dello studio di Morganti si trasferisce al centro dello spazio espositivo della GAM. www.gamtorino.it

•Torino | fino al 26 novembre 2024
Art Site Fest rassegna dedicata alle arti visive, alla narrazione e alle nuove scritture

Art Site Fest è una rassegna dedicata alle arti visive, alla narrazione e alle nuove scritture, che quest’anno giunge alla X edizione. Un fitto calendario di performance, incontri e mostre, in diverse sedi fino al 26 novembre, proporrà un affascinante percorso multidisciplinare: installazioni d’arte site specific, incontri, reading, performance, trovano collocazione in dimore storiche, musei, musei, spazi verdi, chiese. www. artsitefest.it

•Casale Monferrato | fino al 3 dicembre 2024
Dietro la Maschera, al Museo Ebraico di Casale le tante interpretazioni del “Libro di Ester”

La mostra Dietro la maschera presenta le interpretazioni e la varietà dei possibili contesti di lettura del Libro di Ester, eroina che cambia il destino della sua nazione grazie alla consapevolezza della sua eredità religiosa. I lavori scelti per questa mostra sono stati realizzati da artisti italiani e israeliani, che hanno interpretato i temi e le narrazioni in stili diversi. La pratica del travestimento, dell’identità nascosta, ha assunto un significato spirituale nel corso delle generazioni ed emerge in molte culture. Le opere selezionate rivelano anche un’interpretazione curatoriale unica della storia di Ester, del suo significato e del simbolismo che la circonda.
www.abbonamentomusei.it

A Valenza la prima nazionale della pellicola
“The Camorra Dominates”: nel cast anche le ragazze
dell’agenzia Carpe Diem di Valentina Carfagna

Martedì 14 maggio prima nazionale assoluta di The camorra dominates al cinema sociale di Valenza, un progetto cinematografico prodotto dalla Star Event’ & Rent con la regia di Mirko Maria di Radiosuono Napoli. Alla prima, che ha fatto registrare il sold out, oltre alle autorità locali, hanno preso parte numerosi attori protagonisti della pellicola: il giovane valenzano Lorenzo Alfieri, l’attore e produttore cinematografico Alberto Petrolini | Principe di Parma, Romano Maurizio Nicchi. E ancora Marisol Fiorentino, Pietro Fornaciari, Anna Cayenne, Andrea Fenu, Aurora Curatelo, Giuseppe Scaglione, Liberato Candiello e Diego Bormida. Il già nutritissimo cast si è ulteriormente arricchito grazie alla presenza di Valentina Carfagna e di due ragazze della sua agenzia Carpe Diem: Liza Kojo e Isabel Bibaj, che hanno girato una scena dedicata alla moda milanese ambientata nella Galleria Vittorio Emanuele e in piazza Duomo. Il film sarà presto programmato su Amazon Prime e parteciperà ai maggiori festival italiani e stranieri.

“A CENA CON LE CANTINE” IV EDIZIONE

Si è svolta venerdì 3 maggio presso la Trattoria Antica Torre di Barbaresco la quarta edizione “A cena con le Cantine” organizzata dalle concessionarie Mazda di Alba, Asti, Alessandria e Tortona del Gruppo Unicar S.P.A.

Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti cinque cantine importanti della zona, Cantina Teo Costa di Castellinaldo, Cantina Cortese di Barbaresco, Cantina Cavallotto di Castiglione Falletto, Cantina Gagliardo di Diano d’Alba e Cantina del Pozzo di Castellinaldo, ai titolari di queste aziende sono state date in uso per una settimana delle magnifiche Mazda CX-60 “l’ammiraglia di casa Mazda” da utilizzare a loro piacimento.
L’evento è stato presentato dal General Manager per Alba, Asti, Alessandria e Tortona Gino Fedele che ha poi lasciato la parola al direttore di zona di Mazda Motor Italia Dott. Antonio Noto La Diega  il quale ha illustrato le caratteristiche peculiari della Mazda CX-60
La serata ha poi preso “sapore” con i piatti della tradizione piemontese sapientemente preparati dallo chef Maurizio dalla Trattoria Antica Torre,  accompagnati, e non potevano ovviamente mancare, dagli ottimi vini del territorio di Barbaresco
Tra gli altri intervenuti  il “Patron” Giuseppe Castagnotto accompagnato dal figlio Corrado  e alcuni collaboratori della Unicar SPA.  
Un grazie particolare va al Sig. Sindaco di Barbaresco Mario Zoppi che ci ha onorato della sua presenza.
Al termine della bella serata sono state consegnate le autovetture a Roberto Costa per la Cantina Teo Costa, a Gabriele Ochetti per la Cantina Cortese, a Alfio Cavallotto per la Cantina Cavallotto, a Paolo Gagliardo per la Cantina Gagliardo e a Gian Mario Marchisio per la Cantina del Pozzo.

La “Carpe Diem” Moda al “Milano Fashion”

Nella splendida cornice del Palazzo Bovara a Milano, in occasione della settimana della moda, si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Milano Fashion” organizzato da Monica Foglia e Loana Albada

La manifestazione gemellata con la Fashion Week di Milano ha riscontrato un grande successo. A sfilare sul red carpet la top model astigiana Isabel Bibaj, dell’agenzia “CARPE DIEM” Moda, Musica e Spettacolo di Valentina Carfagna. La Carfagna, che per motivi di salute non era presente e non ha potuto essere parte integrante dello staff di produzione è molto fiera della bella Isabel che, insieme ad altre modelle dell’agenzia, stanno riscuotendo notevoli ingaggi di lavoro e meritate soddisfazioni.
Ma non finisce qui : a vincere il primo premio come miglior collezione sono stati gli stilisti Vincenzo e Melissa Di Filippo – V&M Cro’ – , stilisti che sono stati incoraggiati dalla stessa Valentina qualche mese fa, proprio quando lo stesso Vincenzo, detto Enzo per gli amici, le aveva mostrato qualche abito. Dal quel momento la Valentina ha motivato i due fratelli, consigliandogli di mettersi in gioco perché nelle loro mani c’è vero talento e creatività.
E fu così che, con tante incertezze, ma tanta passione, a settembre la prima Fashion Week, ed ora la seconda, ma da quest’ultima la grande vittoria: su circa una quindicina di stilisti, si sono aggiudicati il primo premio, molto ambito come “miglior collezione italiana”.
Quindi doppia soddisfazione per la Carfagna: una per la modella e l’altra per gli stilisti da lei lanciati!!
Ma non finisce qua perché ” Enzo” è stato per diversi anni un cittadino astigiano, di conseguenza grande orgoglio per la nostra città!!
E poi la ciliegina sulla torta: a fine aprile i due fratelli, Vincenzo e Melissa con la nuova collezione targata ” V&M Cro’ ” calcheranno le passerelle della “Dubai Fashion Week”.
Quindi che dire: in attesa che la Carfagna possa essere nuovamente operativa, facciamo le nostre congratulazioni alla bella modella Isabel e ai due artisti Vincenzo e Melissa e gli auguriamo una vita piena si successi.
Avanti tutta!!!