AttualitàNotizie dalla Luna

Distretto del Commercio “Terre di vini e di tartufi”, arriva la grafica promozionate digitale

Promuovere maggiori visite al territorio del Distretto Diffuso del Commercio “Terre di Vini e di Tartufi” è l’obiettivo della campagna di comunicazione avviata per tutto il mese di agosto e in questi inizi di settembre sui social da favore del commercio e del turismo nei quattro comuni che compongono la realtà aggregativa astigiana ovvero San Damiano d’Asti, Celle Enomondo, Revigliasco d’Asti e Tigliole. In quest’area compresa fra il Monferrato, il Roero e con l’occhio strizzato al Torinese, molte sono le risorse che possono essere valorizzate per attrarre nuovi flussi dall’esterno la cui crescita è importante per generare maggiori remuneratività a tutti i comparti di commercio, ricettività e ristorazione. E – altro punto a favore – le vacanze nelle “Terre di Vini e di Tartufi” non riguardano soltanto agosto ma continuano in un intenso autunno caratterizzato da eventi e dal richiamo paesaggistico ed enogastronomico che raggiunge il suo clou proprio nella stagione a venire. Per queste ragioni il Distretto ha creato una grafica promozionale da veicolare ad un pubblico nuovo proveniente dalle province e regioni limitrofe nella quale attraverso le immagini viene trasmessa la ricchezza del luogo e la varietà dei servizi turistici che si possono trovare nei quattro comuni. Si fa cenno, ad esempio, alle manifestazioni ma anche alle visite a cantine vitivinicole e botteghe, all’ottima ristorazione tipica, alle possibilità di attività nella natura e alla magia della vendemmia ormai pressoché in corso.
“Il Distretto entra nel vivo delle sue attività – commenta il Manager di Distretto e Vicedirettore di Ascom Confcommercio Asti Corrado Attisaniconiugando il sostegno all’innovazione e la promozione: grazie al Bando Imprese, che ha ottenuto ben 26 richieste ammissibili, vi saranno molti operatori commerciali che potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per ammodernare e innovare le loro aziende e allo stesso tempo, grazie alla campagna di comunicazione in corso, vi saranno nuovi visitatori che saranno attratti verso le ‘Terre di Vini e di Tartufi”.

“L’attività del Distretto Diffuso del Commercio – afferma Flavio Torchio, vicesindaco di San Damiano d’Asti, città capofila del Distretto – rappresenta un’opportunità di miglioramento per tutto il Territorio e apre nuove possibilità per commercianti e operatori del settore turistico e ricettivo. L’iniziativa della grafica promozionale è utilissima per trasmettere ai turisti un’informazione chiara ed immediata di tutto ciò che potranno trovare nelle nostre colline non soltanto nei mesi estivi ma durante tutto l’anno; l’incremento dei flussi turistici nei nostri Comuni è la prova che il lavoro svolto in questi anni è stato utile e proficuo ed è un’ottima base di partenza per le prossime attività di promozione che andremo ad attuare come Distretto.”