Cultura e Spettacolo

Corso di Latino parlato al CPIA1 di Asti

L’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti propone un corso di Latino Parlato. Sono aperte le iscrizioni a un corso di 15 lezioni per imparare il Latino e imparare a utilizzarlo come lingua viva.

Ci si può chiedere quali motivazioni hanno portato a proporre un corso di Latino Parlato per adulti.
E allora vi proponiamo dieci buone ragioni per iscrivervi al Corso di Latino Parlato.
1) Il Latino è un ottimo mental coach: allena la mente!
2) Migliora le capacità espressive nel parlare Italiano.
3) Il Latino è un linguaggio matematico, un ottimo linguaggio logico per chi ha a che fare con le scienze e la tecnologia.
4) E’ alle radici del linguaggio che usiamo.
5) E’ un linguaggio internazionale, un “Esperanto” linguistico che non è però un esperimento, ma una lingua conosciuta a livello mondiale da più di duemila anni.
6) E’ alle basi delle materie giuridiche.
7) Usare il Latino è divertente, è come comporre un puzzle linguistico, parlare Latino amplifica la creatività, perché ci fa utilizzare un lessico vasto.
8) Il Latino ci serve per leggere la storia, il presente, la civiltà e l’arte.
9) La decodifica delle emozioni passa anche dal conoscere il Latino.
10) E’ un esercizio contro il declino culturale e linguistico.
Un adulto può avere avuto la fortuna di fare studi classici, oppure ha svolto studi tecnici in cui non è previsto il Latino come materia, il Corso sarà l’occasione per giocare, divertirsi con il Latino, apprenderlo se non lo si è mai fatto a scuola, o rispolverarne la conoscenza se a scuola lo si è fatto.
Docente del Corso sarà il Prof. Enrico Cico: docente di ruolo di lettere classiche e materie letterarie presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti. Appassionato di storia, si occupa di ricerca in ambito locale; ama la radio ed è una delle voci più anziane della radiofonia piemontese, da quarant’anni sulla fm della regione.
Verrà utilizzato il Metodo Ørberg. Il metodo Ørberg, o metodo natura, è una metodologia per l’insegnamento del latino e del greco basata sulle strategie
dell’apprendimento delle lingue dal vivo. Le lingue classiche vengono apprese come se fossero parlate, utilizzando testi che l’allievo può leggere e comprendere immediatamente senza traduzione e senza spiegazioni nella sua lingua materna.
Questo nuovo corso che il CPIA ha progettato è un’occasione unica per adulti. Quindici lezioni con cadenza settimanale; ad attivazione del corso.
Iscrizioni sul sito: CPIA1ASTI.EDU.IT

Please follow and like us: