Corso di acquerello al CPIA di Asti
L’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti propone un corso di Acquerello con approfondimenti dedicati alla cartotecnica e alla rilegatura giapponese.
Parliamo di una tecnica antichissima già gli egizi, come la Cina dei primi secoli d.c. ed i miniaturisti medievali usavano colori simili all’acquerello, diluiti in acqua, con
effetti che ricordano la “gouache”.
Il primo ad elevare l’acquerello a linguaggio espressivo autonomo, non più delegato esclusivamente all’arte decorativa, fu Dürer. Da allora moltissimi artisti hanno iniziato ad usare l’acquerello per realizzare capolavori come William Turner, Cézanne, Gauguin, Manet, Degas, Vasilij Kandinskij e Paul Klee che fecero largo uso di questa tecnica per esplorare le possibilità artistiche di una nuova estetica.
E’ la tecnica amata dai paesaggisti en plein air, della pittura naturalistica. È una tecnica cantata pure da cantautori, da Toquinho negli anni ’80 o dai Modà,
apparentemente semplice ma molto ricca: come dice la canzone Acquerello: “sopra un foglio di carta lo vedi il sole e’ giallo , ma se piove due segni di biro ti danno un ombrello, basta fare un bel cerchio ed ecco che hai tutto il mondo.”
Se unissimo varie nozioni su tubetti di colore, godet, pennelli di martora, tecnica bagnato su bagnato o bagnato su asciutto, mescole, maschere e carta 100% cotone otterremo un manuale di base alquanto completo. Tuttavia il mondo dell’acquerello non è solo tecnica e conoscenza puntuale dei materiali. Infatti possiamo trovare la bellezza di questa tecnica tra le pieghe di questi materiali, insinuata nelle increspature di una carta fatta a mano e negli intrecci di una rilegatura giapponese.
Si fa piccola nei materiali più inaspettati che ci donano colore. Il corso di Acquerello proposto dalla prof.ssa Concetti nelle aule del CPIA 1 di Asti si propone e vi propone un viaggio alla scoperta di questa bellezza e alla realizzazione di un momento di creatività condivisa.
Docente del Corso sarà Michela Concetti: Incisore, laureata presso l’Accademia Albertina di Torino. Quindici lezioni con cadenza settimanale; ad attivazione del corso, le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 19.40 alle 21.20.
Iscrizioni sul sito: CPIA1ASTI.EDU.IT