Notizie dalla Luna

CONTRADE DEI MERCANTI” PROMUOVE ACQUISTI KM0 NEL CENTRO DI ASTI

La stagione dei saldi è in pieno corso e nel centro di Asti resta alta l’attenzione del Distretto Urbano del Commercio “Contrade dei Mercanti” nel potenziare la promozione dello shopping presso i commercianti con attività nel centro cittadino. In questi ultimi mesi il Distretto si è reso protagonista di campagne di promozione sui social network per dare sostegno al tessuto commerciale nella cosiddetta Area A1 che va da Piazza I Maggio a Corso Matteotti e da Piazza Campo del Palio fino a Viale Partigiani. Questo è il territorio di riferimento del Distretto che già da ottobre ha supportato la comunicazione delle principali manifestazioni di interesse nazionale e internazionale che sono culminate nella stagione de “I Gioielli del Territorio” e dei Mercatini di Natale. La promozione degli eventi presso un pubblico su scala nazionale e internazionale ha avuto lo scopo di portare nel centro di Asti flussi nuovi di visitatori invitandoli così a conoscere anche il ricco parterre di attività commerciali che sorgono nel concentrico astigiano. Nel mese di dicembre la comunicazione del Distretto si è soffermata sulla regalistica natalizia lanciando la campagna “Il Centro di Asti… al centro dei tuoi regali” invitando i follower a “farsi il regalo” di visitare il centro cittadino per trovare tante idee per le strenne natalizie oltre ai mercatini, le manifestazioni e tipicità ma anche i richiami di arte e artigianato. Da qualche settimana è invece in corso la promozione legata ai saldi invernali 2024, un momento atteso per poter dare impulso alle vendite durante la stagione fredda.

Oltre alla promozione delle opportunità di ampia scelta di negozi nel centro di Asti il Distretto è attivo quotidianamente sui social per condividere le singole proposte dei negozianti e poterne massimizzare la divulgazione. Sul profilo instagram del Distretto @distr_ettocommercioasti vengono rilanciati gli avvisi dei commercianti relativamente a eventi, promozioni in corso e avvisi vari e, per quanto riguarda i Saldi è presente in bacheca una galleria di storie in evidenza dove poter trovare tutte le storie e curiosare fra le varie proposte commerciali. Tutti i negozianti con attività nell’area del Distretto possono menzionare il profilo del Distretto per ottenere il rilancio.

La promozione nazionale e internazionale di eventi come “Il Magico Paese di Natale”, “I Goielli del Territorio” e la Fiera del Tartufo, avvenuti con la partecipazione attiva di Confcommercio e delle altre associazioni di categoria, ha puntato a generare una ricaduta positiva in termini di flussi turistici e di fruizione di beni e servizi proposti dalle attività commerciali del concentrico astigiano. In un periodo non facile – commenta il manager delle “Contrade dei Mercanti” Claudio Brunoil Distretto diventa uno strumento al servizio di una maggior promozione della vasta offerta commerciale del centro astigiano. Ci auguriamo che le azioni possano incidere in modo efficace sul ricavato ottenuto in un momento importante come quello dei saldi e supportare gli operatori del settore nel 2025 appena iniziato. A tal proposito si sta lavorando con il Comune di Asti per realizzare “l’adeguamento” del ‘piano strategico’ del Distretto del Commercio affinché possano essere previsti nuovi progetti, programmi ed iniziative a cui fare riferimento per la partecipazione ai prossimi bandi e finanziamenti che la Regione Piemonte metterà in atto già per l’anno appena cominciato.

Please follow and like us: