Consigli utili per rimediare alle abbuffate delle feste
Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, Cenone di San Silvestro, Capodanno, Epifania, per non parlare delle cene con i colleghi, con le amiche, con il gruppo sportivo.
Alzi la mano chi nelle ultime due settimane è riuscito a seguire un regime alimentare sano e si è ritagliato del tempo per fare sport. Sono davvero poche.
Tra dicembre e gennaio è normale uscire dall’ordinario e prendere qualche chilo in più, ma rimettersi in forma dopo le feste è più facile di quanto credi.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a sentirti bella e tonica entro la fine di questo mese.
1 – RIPRENDI LE ATTIVITÀ SPORTIVE SENZA FRETTA
Dopo due o tre settimane di pausa ricominciare a fare attività sportiva, magari con qualche chiletto accumulato durante le feste, è più faticoso del solito. Non abbatterti e non pensare di ricominciare ad allenarti come se fossimo ancora a metà dicembre.
2 – MANGIA TANTA FRUTTA E VERDURA
Se nelle feste ti sei lasciata andare a qualche peccato di gola, a qualche bicchiere di troppo, o hai esagerato con carni rosse e cibi elaborati, gennaio è il momento giusto per ricominciare ad inserire nella tua dieta più frutta e più verdura, ma anche pesce, legumi e carni bianche.
3- NON GUARDARE LA BILANCIA
Come è possibile che un paio di cene fuori ti abbiano fatto ingrassare di 3 chili?
Anche se l’ago della bilancia segna un aumento spropositato rispetto alla quantità di cibo che hai mangiato, ricorda che la bilancia pesa il tuo corpo, ma non riesce a dirti quanto sia davvero grasso e quanti liquidi. I cibi elaborati delle feste sono molto saporiti e assecondano la ritenzione idrica, ma non significa che hai davvero preso 3 chili di grasso.
Basterà un po’ di esercizio e l’abbigliamento giusto per smaltire i liquidi in eccesso e vedere scendere quei 3 chili in un batter d’occhio.