Asti, Marco Galvagno assessore. Delega al Commercio a Loretta Bologna
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maurizio Rasero annuncia la ridefinizione delle deleghe assessorili per la seconda metà del mandato, frutto di un’accurata analisi condivisa con tutte le forze politiche. Questa riorganizzazione punta a rispondere in modo efficace e strategico alle necessità dei cittadini, in un contesto di crisi economica globale che richiede soluzioni innovative e una visione a lungo termine.
Un progetto per il futuro
“La redistribuzione delle deleghe rappresenta un parziale riesame delle responsabilità, volto a migliorare i servizi e a rispondere alle priorità emergenti dei cittadini” ha dichiarato il Sindaco Rasero.
La nuova Giunta vede l’ingresso di Marco Galvagno, 51 anni, avvocato e figura di spicco di Forza Italia, già Presidente del Consiglio Provinciale dal 2013 al 2018 e attuale Coordinatore Provinciale del suo partito. Galvagno assume le deleghe a Legalità e Trasparenza, Affari Istituzionali e Legali, Decoro Urbano, Coordinamento Fondi Europei e PNRR e Coesione Territoriale.
“Accolgo con entusiasmo la fiducia che il Sindaco ha riposto in me. Affronto questo incarico con spirito di servizio e grande determinazione”, ha dichiarato Galvagno. “Il Decoro Urbano è una delega che ho fortemente voluto, un pallino di famiglia: una città bella, pulita ed ordinata è una priorità per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sul fronte dei Fondi Europei e del PNRR, eredito l’ottimo lavoro svolto dall’Assessore Loretta Bologna. La rendicontazione delle risorse già assegnate costituisce una sfida cruciale, che affronterò con il massimo impegno, continuando al contempo a monitorare con attenzione le nuove opportunità di finanziamento che si presenteranno.”
Sotto la guida di Galvagno, il Comune di Asti intende consolidare i risultati ottenuti con un investimento totale di oltre 75 milioni di euro, di cui 48 milioni provenienti dal PNRR. Questi fondi sono stati destinati al miglioramento di scuole, edifici comunali e immobili storici, come la Scuola Jona, la Scuola Rio Crosio, il Palazzo Ottolenghi e il Battistero di San Pietro. Una parte significativa delle opere è già stata completata, mentre altre saranno restituite alla città nei prossimi mesi.
L’Assessore Loretta Bologna, riconfermata nelle deleghe a Istruzione, Asili Nido, Università e Politiche Giovanili, assumerà anche la responsabilità per Commercio, Lavoro, Pubblici Esercizi e Artigianato lasciando il comparto Ricerca Finanziamenti e PNRR, che ha guidato con successo negli ultimi anni.
“Ringrazio il Sindaco per la rinnovata fiducia. Proseguo il lavoro nel settore dell’Istruzione con l’obiettivo di sostenere le famiglie e arginare fenomeni di disagio e povertà educativa”, ha dichiarato Bologna. “Accolgo con entusiasmo la sfida del Commercio, un settore che ha sofferto molto negli ultimi anni. Mi confronterò subito con gli operatori per comprendere criticità e opportunità, cercando soluzioni condivise e mirate a rilanciare l’economia locale.”
L’Assessore Bologna ha ribadito l’importanza di continuare a prestare massima attenzione ai bandi per l’accesso a nuove risorse, evidenziando i traguardi raggiunti grazie alla stretta collaborazione tra gli uffici comunali e l’impegno corale dell’amministrazione.
Ha inoltre rivolto un augurio di buon lavoro al neo-Assessore Marco Galvagno, di cui ha sottolineato la conoscenza personale e la stima professionale maturata per le sue competenze in ambito legale.
Stefania Morra, Vicesindaco, è stata riconfermata nelle deleghe ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Infrastrutture, Patrimonio, Viabilità e al Progetto Vino e Cultura. Nel quadro della nuova redistribuzione, l’Assessore cederà la delega allo Sport al Sindaco Rasero, acquisendo al contempo la responsabilità del Bilancio, un settore strategico per la pianificazione e lo sviluppo delle attività amministrative. “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al Sindaco, dichiara Stefania Morra, per la fiducia che continua ad accordarmi, conferendomi anche la delega al bilancio. È per me un onore ricevere questa responsabilità e un segno concreto della sua stima. Apprezzo molto l’ottimo rapporto di collaborazione che abbiamo sviluppato fino a oggi e sono determinata a lavorare con impegno e dedizione per contribuire al successo e alla crescita della nostra comunità. Farò del mio meglio per rispondere alle aspettative e affrontare le sfide future con serietà e competenza.
La fiducia del Sindaco nei miei confronti è per me un grande stimolo e un’opportunità di crescita, e sono certo che insieme potremo portare avanti i progetti più importanti per il bene della nostra città”.
La delega alla Polizia Locale in materia di commercio verrà accorpata alla delega alla Polizia Municipale già in capo all’Assessore Giacomini. Questa riorganizzazione completerà il suo spazio di manovra, consolidando ulteriormente la collaborazione e il coordinamento con la Polizia Locale, un aspetto fondamentale per garantire sicurezza, ordine pubblico e un controllo efficace sul territorio.
La nuova distribuzione delle deleghe rappresenta un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di rilancio fissati dall’Amministrazione Rasero. Con un rinnovato spirito di squadra, la Giunta punta a consolidare i risultati ottenuti e a proiettare Asti verso un futuro di sviluppo e sostenibilità.
“Ringraziamo i cittadini per i continui attestati di fiducia e promettiamo un impegno costante per rispondere alle loro necessità. Il nostro obiettivo è costruire una città che sia all’altezza delle aspettative, affrontando le sfide con determinazione e trasparenza”, ha concluso il Sindaco Rasero.