Asti, avvisi scadenza permessi Ztl – Ztm
Da alcuni giorni è stato messo definitivamente a punto ed è già operativo il sistema automatico di “Avviso di scadenza” per i possessori di permessi di Zona a Traffico Limitato (ZTL) e i domiciliati in Zona a Traffico Moderato (ZTM) del Comune di Asti.
“Ai possessori di tali permessi, sarà inviata una e-mail di cortesia, già 30 giorni prima che il permesso scada; ci sarà poi una seconda e-mail 10 giorni prima ed ancora – ha comunicato l’Assessore ai Servizi Demografici, Giovanni Boccia – un’ulteriore e-mail 5 giorni prima. Se non bastasse, sempre 5 giorni prima vi sarà un’ultima comunicazione, questa volta con un messaggio SMS. In questo modo, ha continuato Boccia, i possessori del titolo di transito, avranno tutto il tempo necessario per effettuare il rinnovo in modo da non incappare più in quelle multe conseguenti al transito nelle zone ZTL con il permesso scaduto.”
“Questo programma, ha dichiarato il sindaco di Asti Maurizio Rasero, è stato messo a punto dai nostri sistemi informativi unitamente ai dipendenti dell’ufficio Pass e Permessi che hanno fornito al gestore delle telecamere di controllo tutti i dati indispensabili per l’attuazione di tale “servizio di cortesia”. Come già ebbi modo di dichiarare alcuni mesi fa, relativamente all’azzeramento dei tempi per il rilascio delle carte d’identità elettroniche, ed ancora, all’atto del cambio di residenza, dell’annullamento di un ulteriore passaggio burocratico da parte degli utenti, per la dichiarazione Tari, tutto il settore dei Servizi Demografici, continua a confermarsi come una delle eccellenze del nostro Ente, nel facilitare sempre più il rapporto con i nostri concittadini.”
Per questo “servizio di cortesia”, gli uffici sono già in possesso, nella stragrande maggioranza dei casi, sia del numero di cellulare dichiarato a suo tempo dagli interessati, che del relativo indirizzo e-mail. Ai possessori dei pass rilasciati invece da molti anni (come per i residenti), periodo in cui non venivano richiesti né la mail nè il numero di cellulare, si suggerisce di provvedere in tal senso, collegandosi all’apposito sito internet sotto riportato. Si rammenta inoltre che anche per variare numero di telefono, cambiare indirizzo mail e rinnovare i pass e permessi è necessario visitare sempre e solo il sito ufficiale https://pass.brav.it/AstiCitta/FrontOffice/ e compilare la semplice richiesta in autonomia. Questa innovativa funzione, con il cosiddetto “servizio di cortesia”, tra l’altro non obbligatorio per i Comuni, non prevede alcuna spesa aggiuntiva per le casse comunali.