APRO FORMAZIONE Progetto internazionale SUSTAIN-IT
Dopo aver ricevuto dalla Fondazione Europea per la Formazione ETF il Certificato di Eccellenza nell’internazionalizzazione della Formazione Professionale, Apro Formazione conferma il suo ruolo di leader nell’innovazione didattica partecipando attivamente al progetto europeo SUSTAIN-IT.
Il progetto, della durata di tre anni è cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, mira a sviluppare e implementare strumenti digitali e nuovi programmi di Istruzione e Formazione Professionale Tecnica (TVET) sul monitoraggio ambientale a sostegno della mitigazione del cambiamento climatico in Africa.
Insieme ad Apro Formazione fanno parte di SUSTAIN-IT i due partner spagnoli Politeknika Txorierri e Asociación Mundus e gli enti africani Don Bosco Provincialat (Rwanda), Apodissi (Namibia), Harare Institute of Public Health e Simukai Vocational Skills Training Hub (Zimbabwe).
L’obiettivo di SUSTAIN-IT è fornire agli insegnanti gli strumenti per insegnare agli studenti come osservare, analizzare e monitorare parametri ambientali fondamentali quali l’energia solare e la qualità di aria e acqua attraverso l’uso di tecnologie digitali avanzate, come l’Internet of Things (IoT) e le piattaforme Arduino.
Apro Formazione parteciperà allo sviluppo di 2 strumenti per i docenti africani degli istituti TVET. In primo luogo, sarà implementato un Massive Open Online Course (MOOC) per l’insegnamento delle materie STEM con focus sulla sostenibilità ambientale, ovvero una piattaforma digitale per lo scambio di conoscenze, per l’educazione e la sensibilizzazione ambientale nelle scuole che promuova allo stesso tempo l’imprenditorialità sociale e l’inclusione, preparando gli studenti a diventare protagonisti del cambiamento sostenibile nel mondo del lavoro. Poi, APRO Formazione parteciperà a un Webinar dedicato ai formatori africani sulle sfide del monitoraggio ecologico con istruzioni dettagliate su come realizzare l’attrezzatura necessaria.
Nel 2026 SUSTAIN-IT pubblicherà i suoi moduli di formazione sulla piattaforma eLearning Smart Step, una risorsa gratuita e open-source per le scuole TVET e per gli studenti di tutta l’Africa subsahariana dove si potranno seguire sessioni di mentoring con istruttori e corsi online connettendosi con una comunità globale di circa 2000 membri in 48 Paesi diversi.
Il progetto SUSTAIN-IT è in linea con le priorità europee per la collaborazione con l’Africa e sostiene la doppia transizione verso un’economia verde e digitale.