APRO FORMAZIONE approva i conti dell’esercizio 23/24
Martedì 14 gennaio 2025 si è svolta l’Assemblea Societaria annuale che ha affrontato diversi temi strategici per il futuro di APRO e il sua fondamentale ruolo per il capitale umano del territorio.
L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2023/24, chiuso al 31 agosto 2024, che si attesta a €8.837.256, in crescita rispetto alle aspettative ed in sostanziale pareggio.
E’ stato anche approvato il bilancio preventivo 2024/25, in crescita e con previsione di pareggio, che andrebbe a superare gli 9.400.000 €uro di attività.
In particolare è stato illustrato l’indice SROI, Social Return On Investment(anche quest’anno calcolato da Deloitte), che certifica in €. 3,92 il valore generato da ogni euro investito in Apro Formazione. L’analisi dello SROI fa parte del Social Report che Apro ha redatto in collaborazione con Deloitte e che è stato presentato ai soci. Il Social Report è consultabile e scaricabile all’indirizzo web
https://aproformazione.it/index.php/bilancio-sociale
I servizi di formazione e di orientamento di Apro Formazione vengono fruiti da più di 1400 imprese e da oltre 5.400 persone e spaziano dalla formazione per gli adolescenti, a quella di Upskilling e Reskilling per giovani e adulti, dalla formazione continua per lavoratori ed aziende allo sviluppo sempre più apprezzato di progetti internazionali che spaziano dal turismo e ristorazione, al tech 4.0, alle smart city.
Il dinamismo di Apro Formazione è inserito in un contesto territoriale a disoccupazione sostanzialmente nulla e caratterizzato da un’altissima capacita imprenditoriale che si deve confrontare con gli effetti del calo demografico e della scarsità di personale specializzato, dove la sfida quotidiana è quindi quella di riuscire ad attrarre e formare i profili necessari ad alimentare la filiera produttiva da un perimetro geografico sempre più ampio.
L’Assemblea ha altresì confermato la fiducia rinominando il Collegio Sindacale, nelle persone di Franco Balocco, Roberto Saracco e Paolo Giraudo, rimandando ad evoluzioni successive l’integrazione del CDA del consigliere mancante, rispetto a cinque come previsto dallo statuto vigente.
Significativi gli interventi dei rappresentanti dei Soci intervenuti con i loro massimi esponenti, dal Sindaco di Alba Alberto Gatto, al Presidente di Banca d’Alba e alle Associazioni di Categoria, che hanno apprezzato l’operato, così come le prospettive future, anche confermando il sostegno non solo formale ma anche sostanziale, rispetto agli investimenti futuri che dovranno essere affrontati.
L’Assemblea dei Soci ha poi provveduto a deliberare una serie di variazioni al proprio statuto, al fine di allinearlo alle disposizioni normative di settore ed ammodernarlo per meglio perseguire gli obiettivi della mission stessa e delle sfide future.
A seguire: fotogallery dell’evento e lettera agli stakeholder del Presidente Paolo Zoccola
Lettera agli Stakeholder
L’annualità 2023/2024 è stato l’anno della riconferma dell’ottimismo e della velocità nella ripresa delle attività economiche e turistiche che l’annualità 2022/2023, annualità che ha decretato l’uscita dalla pandemia, aveva anticipato. Il Territorio di riferimento ha reagito energicamente.
Questo comporta tuttavia un risvolto della medaglia, in quanto la richiesta di personale da parte di imprese, artigiani e commercianti supera la disponibilità di capitale umano in un Territorio che vanta un tasso di disoccupazione tra i più bassi d’Italia.
Apro Formazione si inserisce in questo contesto cercando di attrarre sempre nuove risorse da formare, educare e restituire al Territorio sotto forma di lavoratori specializzati nei vari settori merceologici maggiormente presenti nell’area di riferimento. Nonostante le sfide da affrontare siano molteplici e mutevoli e il cambiamento rapido connoti in tutti i settori il “post Pandemia”, la nostra Agenzia Formativa è riuscita a consolidare la sua presenza e il suo ruolo in Alba Langhe Roero e nella Valle Belbo grazie ad un’offerta formativa sempre al passo con i tempi e attenta alle nuove tecnologie e alle nuove metodologie didattiche.
La nostra Agenzia Formativa, consapevole del grande impatto sociale del suo operato sul Territorio di riferimento, continua a guardare con ottimismo al domani, pur nell’incertezza delle evoluzioni sanitarie / sociali / politiche / energetiche, orientando la sua vision verso le nuove sfide che caratterizzano il nostro tempo, con rinnovata fiducia e consapevolezza nelle proprie risorse. Formare capitale umano all’altezza delle tante eccellenze del nostro territorio rimane l’impegno primario, in sintonia con le sue radici e tradizioni, ma con lo sguardo rivolto ai nuovi paradigmi dell’Impresa 4.0. Creare competenze per sostenere lo sviluppo economico, l’evoluzione digitale, la sostenibilità ambientale ed energetica, l’inclusione sociale, sono l’obiettivo che abbiamo perseguito sino ad oggi e che continueremo a perseguire con rinnovato entusiasmo, serietà, professionalità e umanità, e proprio in tale ottica la strategia è procedere con l’ampiamento degli spazi da mettere a disposizione dell’attività didattica e formativa…
… per i nostri giovani e per le loro famiglie, per le persone disoccupate e per quanti sono in difficoltà, per le nostre imprese e i loro lavoratori…
… certi che insieme continueremo a crescere, grazie!