Aperte le iscrizioni al progetto “MaaS Piemonte” per la mobilità sostenibile
Chi vuole partecipare alla fase sperimentale del progetto “MaaS Piemonte”, iniziativa della Regione coordinata dalla società partecipata 5T e che fa parte del programma nazionale “MaaS for Italy” (finanziato dal Pnrr) per una mobilità “al servizio della persona”, deve seguire le istruzioni indicate su https://www.muoversinpiemonte.it/partecipa-a-maasforpiemontee
Sarà così possibile saggiare un nuovo modo di muoversi, organizzare spostamenti, prenotare e acquistare viaggi multimodali (come treni, autobus, monopattini, taxi e sosta) utilizzando un’unica piattaforma digitale, detta “Super App”. In questa fase sono disponibili Wetaxi, Urbi, MooneyGo e ACI-Sara Go, a cui si uniranno presto Tabnet e Moeves. Ogni applicazione offre diverse soluzioni di mobilità, permettendo di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di spostamento e di viaggiare in modo smart, più conveniente e sostenibile. Gli incentivi accumulati sono gestiti attraverso un portafoglio dedicato disponibile direttamente all’interno della Super App utilizzata.
Utilizzando una delle “Super App” aderenti all’iniziativa, è possibile accedere a numerosi vantaggi come un bonus di benvenuto di 20 euro, utilizzabile sul 50% del costo dei viaggi e valido fino a 60 giorni dal momento della ricezione, ed un rimborso mensile del 20% degli importi spesi nel mese precedente, fino a un massimo di 40 euro al mese ed utilizzabile entro 90 giorni dalla ricezione.
“MaaS Piemonte” copre tutto il Piemonte, includendo sia le aree urbane che quelle extraurbane e rurali, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra città e poli di attrazione, promuovere una mobilità sostenibile e valorizzare il turismo locale. Inoltre, costituisce un esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico e mondo privato, coinvolgendo 6 aziende di trasporto pubblico locale e 6 operatori MaaS.
Tutte caratteristiche che portano Marco Gabusi, assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Piemonte, a sostenere che “nel contesto dell’era digitale e della crescente diffusione delle tecnologie, MaaS Piemonte rappresenta un passo significativo verso una mobilità sempre più smart e sostenibile. Grazie all’utilizzo di app innovative ed a incentivi stiamo offrendo una soluzione pratica e conveniente per gestire gli spostamenti, unendo diversi mezzi di trasporto in un’unica piattaforma. Questo progetto non solo facilita la vita quotidiana, ma promuove anche una mobilità più ecologica, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando al contempo il nostro straordinario territorio. Insomma, un esempio tangibile di come la tecnologia possa migliorare la qualità dei servizi pubblici, rendendoli più efficienti e vicini alle esigenze di tutti”.
Giuseppe Pezzetto, presidente di 5T, aggiunge: “la società si impegna per essere il facilitatore di un nuovo ecosistema che favorisca la collaborazione tra aziende private e amministrazioni pubbliche, avvicinando i servizi digitali di mobilità a tutto il territorio regionale”.