AttualitàNotizie dalla Luna

Anche Murisengo alla XXIIª edizione di Puliamo il Mondo

Anche i bambini della Scuola Primaria di Murisengo, classi III, IV e V, venerdì 20 settembre, parteciperanno alla XXXII Edizione di “Puliamo il Mondo per un Clima Migliore”, la declinazione italiana di Clean Up the World, che da oltre 30 anni, e in più di 130 Nazioni, coinvolge milioni di volontari nel testimoniare l’impegno globale per la salvaguardia del pianeta.
Promossa da Legambiente, con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Unione Province d’Italia, l’’iniziativa vede protagonisti: scuole, enti pubblici, associazioni, imprese e priva. Solamente in Italia, per l’edizione 2023, oltre 400mila volontari, distribui􀆟 in 1300 Comuni, hanno contribuito a riqualificare più di 4mila aree.
L’edizione 2024, declinata col claim “per un clima di pace”, intende lanciare un messaggio di condivisione e di partecipazione per la comunità, creando collegamento tra la società civile e il mondo del volontariato. I Comuni, in particolare, promotori diretti di virtuose pratiche di cittadinanza attiva, svolgono un ruolo cruciale nella buona riuscita della manifestazione. Per questo, anche l’amministrazione comunale di Murisengo, in collaborazione con Legambiente Circolo VerdeBlu di Casale Monferrato, ha aderito all’iniziativa sostenendo sia la campagna di sensibilizzazione sia i cos􀆟 per la fornitura del kit messo a disposizione delle scuole.
Ogni bambino avrà a disposizione: cappellino, pettorina, guanti􀆟 e sacchetto loggati.
“Crediamo molto nella partecipazione della comunità alla cura e alla vita del paese, in particolare, dei bambini, di cui spesso si dice siano il futuro, ma per noi, prima di tutto, sono il presente da ascoltare, accompagnare e stimolare verso virtuosismi di cittadinanza attiva e propositiva”
commenta il sindaco Giovanni Baroero. “Un primo appuntamento che, grazie alla collaborazione del Circolo VerdeBlu di Casale Monferrato e delle insegnanti della Scuola Primaria, certamente, risulterà foriero di nuove iniziative ed opportunità”.