Notizie dalla Luna

Albaromatica 2024:

Un Banchetto di Erbe e Spezie nel Cuore delle Langhe

La capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.

Organizzata dall’Associazione Turismo in Langa nell’ambito della 94esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba, e la sponsorizzazione di Banca d’Alba – quest’anno alla XVIX edizione – Albaromatica è una vera e propria kermesse dedicata a illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.

Un Viaggio nei Sapori

Molti espositori si ritroveranno in Piazza Risorgimento (Piazza del Duomo) per inebriarvi di profumi e sapori, portando le eccellenze italiane legate alle erbe e alle spezie: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, birra aromatizzata, caramelle, cioccolatini, oli, unguenti, creme e profumi.

Sostegno a Progetti di Inclusione

Sarà presente anche la Onlus e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, che esporrà un banchetto di fiori e piantine aromatiche per sostenere il progetto “I ragazzi del Trolley”. A fronte di una donazione, omaggeranno un vasetto, aiutando così le persone diversamente abili a viaggiare e scoprire le bellezze del mondo.

Inoltre, in Piazza Risorgimento, non mancheranno le immancabili focacce e grissini aromatizzati della Scuola di Arte Bianca di Neive, realizzati sul momento dai ragazzi della scuola.

Albaromatica Itinerante

Anche quest’anno, Albaromatica sarà itinerante. Il portico della chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ospiterà laboratori e dimostrazioni didattiche per adulti e bambini.

Nel giardino del chiostro della Chiesa di San Giovanni, dove è stato allestito nel 2022 un percorso con cinque grandi fioriere contenenti erbe aromatiche dedicate a Pinot Gallizio, sarà possibile partecipare a laboratori esperienziali gratuiti dedicati alla connessione dei cinque sensi con la natura e all’approfondimento sulla biodiversità territoriale.

Inoltre, saranno presentati nuovi percorsi sensoriali nel Parco del Castello di Monticello d’Alba, progettati per stimolare il senso del tatto e promuovere il benessere fisico e mentale dei visitatori. Anche quest’anno sarà presente l’Associazione A.L.T.E.A., che offrirà laboratori didattici a tema erbe e alberi.

Un Evento Imperdibile

Grande attesa da parte del pubblico, che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro. Gli espositori attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che da più di dieci anni visita Piazza Risorgimento per scoprire le aromatiche proposte durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Dettagli dell’Evento

La manifestazione Albaromatica si svolgerà come segue:

  • Piazza Risorgimento: dalle 9.00 alle 19.00 di domenica 13 ottobre 2024, esposizione di banchi di erbe, spezie e prodotti affini.
  • Portico della Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace: dalle 9.00 alle 19.00 del 13 ottobre 2024, laboratori e dimostrazioni didattiche legate alle erbe e alla biodiversità.

Ingresso libero e gratuito durante tutte le iniziative facenti parte della kermesse Albaromatica.

Per ulteriori informazioni, contattare Turismo in Langa all’indirizzo eventi@turismoinlanga.it.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter