Salute e Bellezza

Abbassare il colesterolo con una giusta alimentazione

Il colesterolo è una sostanza presente nel nostro organismo. In quantità elevate può esporre a complicazioni. Il colesterolo alto colpisce circa il 25% della popolazione con età compresa tra i 35 e i 79 anni. Qual è l’alimentazione corretta da seguire per abbassare il colesterolo?

Si tratta di una molecola di grasso naturalmente presente nel sangue e nei tessuti del nostro organismo. Mentre in quantità fisiologiche è indispensabile per la costruzione di cellule sane, nel momento in cui il colesterolo circola in eccesso all’interno delle arterie (ipercolesterolemia), potrebbe dare vita a un processo di aterosclerosi, cioè la formazione di placche ricche di colesterolo che rivestono la parete interna delle arterie e, con il tempo, creare un danno alle pareti fino a portare a vere e proprie ostruzioni con conseguenze molto gravi: malattie cardiovascolari come l’infarto o l’ictus.

Esiste un saldo legame tra cibo e salute. Certi alimenti rivestono un ruolo importante nel prevenire l’aumento del colesterolo e contribuiscono a ridurre il rischio d’insorgenza di patologie cardiovascolari. Si consiglia di consumare quotidianamente una porzione di cereali, preferibilmente integrali, come riso, segale, grano saraceno e quinoa. In particolare, orzo e avena contengono i betaglucani che abbassano il livello di colesterolo cattivo. E per quanto riguarda le fonti di proteine? Si consiglia una dieta che prevede il pesce almeno 3 volte a settimana e meglio se di piccola taglia, come sarde, acciughe e sgombro. Cotture rapide e semplici.

I legumi (ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave) sono ottime fonti di proteine, macronutrienti e sali minerali, tra cui il ferro, che diminuisce il colesterolo cattivo, il potassio, che riduce la pressione sanguigna, e il fosforo, che favorisce il buon funzionamento dei muscoli e, quindi, anche del cuore. I legumi possono essere consumati almeno 3 volte a settimana. La soia può anche essere integrata nella propria dieta quotidiana: una tazza di latte di soia da 250 ml o uno yogurt di soia, oppure un panetto di tofu da 100g.

Come fine pasto sono ottimi i frutti di bosco quali mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole e la frutta secca come noci, nocciole e arachidi. Si tratta di alimenti che contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna ripulendo le arterie dal colesterolo cattivo.

Infine, caffè e , grazie alla presenza di polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano a regolare il metabolismo dei lipidi e del glucosio tenendo a bada i valori del colesterolo.