EVENTI, MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI
Doveandiamo! Eventi da non perdere
•Torino | Fino al 29 giugno 2025
Teatro Regio, nuova stagione d’opera e di balletto con dodici titoli e sette nuovi allestimenti
La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che proseguirà fino al 29 giugno 2025. Il Regio propone dodici titoli, di cui sette nuovi allestimenti tra cui una trilogia inedita dedicata a Manon Lescaut, un evento eccezionale che ha come punto di partenza la giovane protagonista del romanzo dell’abate Prévost che ha ispirato tre compositori: Daniel Auber, Jules Massenet e Giacomo Puccini, al centro di questo progetto nell’anno del centenario.
Infine, spazio alla danza con due imprescindibili balletti classici e il Gala con Roberto Bolle and Friends. Proseguono anche gli appuntamenti con le Anteprime Giovani riservate al pubblico under 30. La recente riorganizzazione dei settori della sala e una nuova e vantaggiosa politica dei prezzi renderanno il Teatro sempre più accessibile. www.teatroregio.torino.it
Tina Modotti- L’opera | Fino al 2 febbraio 2025
Gli spazi di CAMERA accolgono la mostra Tina Modotti. L’opera, dedicata a una delle figure più rilevanti della fotografia del XX secolo. Le 300 opere esposte raccontano la poliedricità, le peculiarità artistiche, l’indole curiosa, partecipe e libera di Modotti, che durante la sua breve ma intensa carriera è riuscita a catturare l’intensità e i contrasti dei mondi che ha attraversato, espressi con ritratti di vita quotidiana, ma anche e soprattutto raccontando l’ingiustizia, il lavoro, l’attivismo politico, la povertà, le contraddizioni del progresso e del passaggio alla modernità.La mostra ha una rilevanza dal punto di vista documentale, in quanto raccoglie diversi materiali inediti, video, riviste, documenti, ritagli di quotidiani, ritratti dell’artista, nonché fotografie che risalgono alla prima e unica esposizione che realizzò Tina Modotti nel 1929 e che testimoniano e rendono giustizia all’arte della fotografa. www.camera.to
BANKSY & Friends alla Promotrice delle Belle Arti | Fino al 2 marzo 2025
Dal 15 novembre la Promotrice delle Belle Arti presenta una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: storie di artisti ribelli, l’esposizione che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.Con le sue oltre ottanta opere, la mostra rappresenta una summa di quella che è l’arte contemporanea oggi, presentando al pubblico i lavori di artisti amatissimi come Banksy, Jago, TvBoy, oltre a nomi conosciuti a livello internazionale: Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Damien Hirst, Obey, Patrizia Casagranda, Sara Pope, Kaws fino agli italiani Angelo Accardi, John Blond, MaPo, Ozmo, Mimmo Rotella, Laurina Paperina, Nello Petrucci, Rizek e Giuseppe Veneziano. Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che parla di una realtà contemporanea che appartiene a tutti, diventata un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi.
www.nextevents.net
•Torino | Fino al 16 febbraio 2025 Beyond Alien, al Museo Mastio
della Cittadella la mostra dedicata all’artista svizzero H.R.Giger
A dieci anni dalla sua scomparsa, per la prima volta in Italia un’ampia retrospettiva dedicata a Hans Rudi Giger, autore dell’immaginario del film Alien. Noto al grande pubblico come l’autore dell’immaginario del film Alien, Giger è uno degli artisti più visionari della seconda metà del ’900 e nome leggendario nel mondo del graphic e film design. La mostra presenta oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, provenienti direttamente dal Museo Giger in Svizzera, diretto dalla vedova dell’artista, Carmen Giger. I suoi mostruosi e gotici panorami, fatti di demoni e feticci, hanno ridefinito l’estetica dell’orrore e dell’immaginario fantastico, diventando un punto di riferimento imprescindibile. www.museocinema.it
•Torino | Fino al 2 marzo 2025
De Chirico, in occasione dei cento anni del Surrealismo, la grande mostra alla Fondazione Accorsi-Ometto
A cent’anni dalla nascita del Surrealismo, la Fondazione Accorsi-Ometto celebra Giorgio de Chirico, considerato il precursore del movimento francese, dal suo fondatore, Andrè Breton. Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, è la prima a porre l’attenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del Surrealismo. Si intende, così, evidenziare l’importanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonché analizzare il suo complicato rapporto con Breton, con il poeta francese Éluard e con sua moglie Gala.
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
•Torino | Fino al 16 febbraio 2025
Tolkien. Uomo, professore e autore: la mostra dedicata allo scrittore britannico della Terra di Mezzo
La mostra dedicata allo scrittore britannico John Ronald Reuel Tolkien negli spazi della Venaria Reale è un affascinante viaggio alla scoperta del narratore della Terra di Mezzo. Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana attraverso oggetti, libri e lettere, accompagnate da immagini e supporti digitali. A conclusione del progetto espositivo, una sezione che racconta l’eredità dello scrittore che ha rappresentato un caposaldo unico del genere letterario fantasy. www.lavenaria.it
•Torino | Fino al 2 marzo 2025
1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, apre al pubblico una grande e inedita mostra dedicata ai capolavori dei più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra.
L’esposizione di un corpus di 79 opere provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la prima volta esposto insieme fuori dal museo che le conserva, presenta le testimonianze di una stagione artistica irripetibile.
La mostra mette in risalto la ricchezza delle collezioni del museo romano e celebra 21 artisti che hanno animato una stagione senza precedenti nel panorama dell’arte contemporanea italiana. www.museireali.beniculturali.it
Sere di Natale alla Reggia di Venaria | Fino al 6 gennaio 2025
Dal 26 dicembre al 6 gennaio la Reggia apre i suoi straordinari spazi anche in orario serale per far vivere l’atmosfera magica del Natale.
In occasione delle festività natalizie anche quest’anno si possono ammirare le suggestive video proiezioni realizzate dal luminografo Gaspare di Caro sui palazzi storici del Borgo antico e la Torre dell’Orologio della Reggia.
Giovedì 26 dicembre, a partire dalle 18:30, la Fondazione TRG propone alle famiglie con bambini una “caccia al regalo” in Reggia: percorso teatrale e musicale dal sapore natalizio per rivivere il magico momento dello scambio dei doni durante la festa dello Zapato.
Da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre sono in programma quattro concerti a cura di Lingotto Musica, per vivere la magia del Natale in musica.
Il giorno di Capodanno, 1° gennaio 2025, alle ore 21, ancora grande musica con un concerto del concerto del celebre violoncellista Mario Brunello.
Le Sere di Natale alla Reggia rientrano in Immaginaria. Apri gli occhi e sogna, la rassegna evento promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Città di Venaria Reale. L’ingresso al Piano Nobile è previsto con tariffa agevolata speciale a 8 € (2 € per i ragazzi dai 6 ai 21 anni), fino alle ore 21 nei giorni settimanali, e fino alle ore 22 nel weekend e nei festivi. Il 31 dicembre non è previsto il prolungamento dell’orario serale.
www.lavenaria.it
Amazing. 80 (e Più) Anni di Supereroi Marvel | Fino al 9 marzo 2025
La mostra celebra, a 85 anni dalla nascita, una delle più importanti case editrici al mondo, fondata nel 1939 da Martin Goodman.
L’esposizione si concentra sul percorso artistico dagli anni Quaranta del ‘900 al 2023, che ha dato vita a personaggi indimenticabili quali Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America, i Fantastici Quattro e tantissimi altri, sotto la guida di sceneggiatori innovativi e la punta della matita di grandi maestri.Tavole originali, manifesti, poster, memorabilia, oggettistica, giocattoli e ingrandimenti scenografici dedicati alle vignette più memorabili compongono il racconto visivo di un’evoluzione ancora in atto, con il supporto di pannelli esplicativi e timeline che riassumono, decennio per decennio, le tappe principali della sua storia.
www.mostraamazingtorino.it
Torino | Fino al 2 febbraio 2025
William Blake e la sua epoca, viaggio nel tempo del sogno: una selezione delle sue opere più belle
William Blake (1757-1827) è un personaggio di spicco dell’arte e della letteratura britannica. Ignorato quando era in vita, le sue opere visionarie in pittura, stampa e acquerello hanno ispirato intere generazioni e sono ora riconosciute come contributo unico alla cultura mondiale.
La mostra propone una selezione delle sue opere più belle dalla collezione del Tate UK, inserite nel contesto di un momento convulsivo dell’arte, dell’immaginazione e della storia britannica. Le immagini senza tempo di Blake saranno esposte accanto a quelle degli artisti che più lo hanno ispirato, tra cui Henry Fuseli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer. Ogni sezione tematica della mostra sarà incentrata su una selezione di opere chiave di Blake accanto a opere strettamente correlate di altri artisti, secondo categorie distinte volte a illustrare una diversa dimensione dell’immaginazione poliedrica di William Blake: Incantesimi, Creature fantastiche, Orrore e Pericolo, Il Gotico, Uno sguardo romantico al Passato, Satana e gli Inferi. L’installazione video immersiva William Blake: Re-Imagined Visions è prodotta da Blinkink e diretta da Sam Gainsborough. www.lavenaria.it
•Alessandria | Fino al 12 gennaio 2025
“Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte” Mostra fotografica al Palatium Vetus di Alessandria
Fino al 12 gennaio 2025 il Palatium Vetus di Alessandria ospita la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte. Realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cura di Creation, l’esposizione riporta il lavoro di tre anni del fotografo, scrittore e saggista. Cotroneo, infatti, si ha osservato e fotografato gli spazi espositivi d’Italia, con attenzione a Roma. Il suo sguardo non si è posato, tuttavia, sulle opere d’arte, ma sui visitatori.
Questa mostra riporta le loro espressioni, le movenze e le reazioni all’arte, ma anche le loro distrazioni.
Una mostra particolare fatta di 15 fotografie, selezionate dal progetto Genius Loci, e scelte per dialogare con la collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio in un continuo gioco di rimandi e di “metafotografia”. Dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal Maxxi al Museo Etrusco di Villa Giulia, il lavoro di Cotroneo dona valore artistico ai corpi in movimento tra le opere d’arte, concentrandoli nell’ulteriore immagine della fotografia. Verificare eventuali variazioni di orario in occasione delle festività del Palatium Vetus, che ha sede in piazza della Libertà n. 28.
www.alexala.it
•Torino | fino al 13 gennaio 2025
Movie Icons, oggetti mitici provenienti dai set di Hollywood in mostra al Museo del Cinema
Centodiciassette oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra Movie Icons. L’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni. Propone un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage.
www.museocinema.it
•Torino | fino al 31 dicembre 2024
Torino Universale. Due secoli di grandi eventi all’Archivio Storico
Torino spesso viene ricordata quale prima capitale d’Italia e come città industriale, ma a ciò si affiancano altri motivi, scaturiti dall’ingegno, dalle capacità organizzative e dalla fantasia dei torinesi, che hanno portato la nostra città alla ribalta planetaria. Qui sono transitati i Mondiali di calcio, le Universiadi, le Olimpiadi Invernali, il Giro d’Italia e il Tour de France (la mostra espone tra gli altri rari documenti relativi al primo Giro, del 1909, e fotografie d’epoca), le Nitto Atp Finals, per citarne solo alcuni. Veicolo di diffusione della cultura sono anche i musei, che dai tempi del Grand Tour portano a Torino schiere di turisti: tra questi il Museo Egizio, una delle maggiori attrazioni di Torino oggi come ieri. Anche la filatelia ha celebrato manifestazioni e anniversari torinesi: è qui presentata una selezione dei francobolli della preziosissima raccolta donata dall’avvocato Bruno Segre all’Archivio della Città. www.comune.torino.it
La Meraviglia della Seta e il Peltro a Torino | FIno al 28 gennaio 2025
Una nuova tappa alla scoperta della bellezza della seta. I manufatti esposti nella sala tessuti del museo offrono un viaggio cronologico nell’arte tessile dal XIV al XX secolo: dai velluti tardomedievali e rinascimentali risplendenti d’oro, il percorso tocca i pattern schema geometrico cinquecenteschi, i fiori e le volute del gusto barocco per arrivare ai disegni fantasiosi e leggeri elaborati a Lione per l’abbigliamento nel XVIII secolo.
www.palazzomadamatorino.it
•Casale Monferrato | fino al 28 febbraio 2025
Mostra Criminis, vittime e carnefici: strumenti di giustizia dall’Inquisizione ad oggi
Il Torrione e il Sotterraneo del Castello del Monferrato sono gli ambienti più suggestivi per questa mostra storica, che esplora le pratiche di giustizia nel corso dei secoli, partendo dall’Inquisizione per giungere fino ai nostri giorni: l’allestimento comprende immagini, oggetti e supporti didattici, che fanno conoscere strumenti di dissuasione e prevenzione del crimine, strumenti di tortura e sistemi di esecuzione capitale.
Il percorso per i visitatori è studiato come un’esperienza sensoriale, con finalità culturali e divulgative. L’iniziativa è organizzata da Nero Crime e Arte Criminologica.
www.comune.casale-monferrato.al.it
•Torino | fino al 16 marzo 2025
Maria Morganti, prima grande mostra antologica alla Gam: opere realizzate tra il 1988 e il 2024
La prima grande mostra antologica di Maria Morganti, con un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024.
L’esposizione traccia un percorso all’interno di una ricerca fortemente unitaria che ha la propria origine nell’essenzialità del gesto pittorico, nella sua ripetizione ed espansione nel tempo, una ricerca sviluppata con costanza negli anni, fino a delineare un’architettura di pensiero, uno spazio di lavoro e archiviazione, un luogo fisico e mentale (lo studio dell’artista) dove dare forma al tempo attraverso la semplicità di atti quotidiani che compongono, per lento accumulo, il complesso diario cromatico di un’esistenza. Il cuore dello studio di Morganti si trasferisce al centro dello spazio espositivo della GAM. www.gamtorino.it
•Ivrea | fino al 29 dicembre
Olivetti Graficarte
Un’occasione unica per immergersi nel mondo della grafica pubblicitaria Olivetti, in cui l’arte e la creatività hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di un linguaggio visivo, distintivo e innovativo.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso il secolo scorso, mettendo in luce una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con lo storico marchio di Ivrea, come Costantino Nivola, Giovanni Pintori, Marcello Nizzoli, Franco Bassi, Walter Ballmer, Ettore Sottsass jr. e Milton Glaser, oltre a lavori di creativi come Anna Monica Jost, Adrianus Van der Elst e Isaka Yoshitaro.
Questa varietà dimostra come la libertà espressiva trascenda i confini, trasformando la pubblicità in un’arte integrata nel processo industriale. La comunicazione Olivetti, polifonica e identitaria, si è distinta, in particolare, per la sua capacità di saper parlare molte lingue.
www.museogardaivrea.it